Meteo Cronaca & News Estero
La più intensa nevicata degli ultimi 55 anni in Messico. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 29 Dicembre 2015
- Scritto da Ali Dorate
La Protezione Civile Nazionale raccomanda estrema prudenza.
Il nord del Messico resta in allerta per forte vento e neve che hanno già causato la chiusura di molte strade in questi giorni.
Questa fase di intenso maltempo è associata con "la quinta tempesta invernale" che si sta muovendo nel nord-est del Texas, negli Stati Uniti d'America. Il bilancio delle vittime negli Stati Uniti a causa di questi fenomeni è salito a 43.
Questa animazione del NOAA's GOES-East satellite del periodo 26- 28 dicembre, mostra un imponente sistema di bassa pressione che ha generato maltempo negli Stati Uniti del sud-ovest e centrale portando la neve, forti piogge, inondazioni e tornado.
Il 26 dicembre erano visibili le nubi contenenti la linea di forti temporali che hanno generato più tornado nelle vicinanze di Dallas, TX. Il NWS ha riportato un tornado EF-4 con venti che hanno raggiunto i 281 km/h (175 mph)) che hanno causato ingenti danni a Garland, TX alle 00:45 UTC del 27 dicembre. Il sistema tempestoso ha anche generato neve pesante e inondazioni in alcune parti del Texas, Oklahoma e Nuovo Messico. Piogge intense nel Missouri, Arkansas, Mississippi, Alabama, Florida e Panhandle. Il NWS si aspetta che questo importante sistema di tempesta continuerà a portare forti nevicate, tempeste di ghiaccio, forti piogge e inondazioni nei prossimi giorni.
La copiosa nevicata nel nord-ovest del Messico, la più intensa degli ultimi 55 anni, secondo Efren Matamoros, direttore della Protezione Civile di Ciudad Juarez, a Chihuahua, ha causato la chiusura temporanea di un aeroporto e diverse autostrade nello stato di Chihuahua. Durante il fine settimana, la neve è caduta su 32 comuni della regione di confine con gli Stati Uniti, raggiungendo fino a 30 centimetri in alcuni di essi e temperature fino a -18 °C.
L'aeroporto internazionale di Ciudad Juarez è rimasto chiuso sabato e domenica a causa del ghiaccio che ricopriva la pista, e il lunedi è tornato alla normale operatività. La temperatura è scesa a -17 °C nella città di montagna di Moris, mentre a Ciudad Juarez è stato registrato un accumulo di 40 centimetri di neve.
Ogni anno in inverno nevica a Chihuahua. Le sue montagne nascoste sono la casa di numerose comunità indigene che vivono in condizioni precarie e spesso non hanno i servizi sanitari nelle vicinanze. Intanto un nuovo fronte freddo (numero 25) si estenderà su Sonora e Baja California, e l'interazione con un sistema di bassa pressione ed un nucleo freddo porterà molto freddo negli stati nord-occidentale del Paese, secondo il National Weather Service. Il sistema causerà forti venti con raffiche superiori a 100 km/h a Baja California, Bassa California del Sud, Sonora, Chihuahua, Coahuila, Nuevo Leon e Tamaulipas, e possibili nevicate nelle zone montane della Baja California, Sonora e Chihuahua.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.