Meteo Cronaca & News Estero
Piogge, INONDAZIONI e persino un TORNADO nel Nuovo Galles del Sud!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Forti e insistenti piogge hanno colpito negli ultimi due giorni il Nuovo Galles del Sud, nel sud-est dell'Australia, provocando inondazioni e ingenti danni alle infrastrutture. Circa 300 persone sono state evacuate dalla zona costiera meridionale, nella giornata di mercoledì. Stando a quanto riferito dai media, in alcune città, la situazione si presenta davvero molto, molto difficile.
Tutto è stato causato da un sistema di bassa pressione (la cosiddetta Bassa East Coast) sviluppatasi poco a largo della costa sud-orientale australiana, che ha portato piogge abbondanti, grandinate e fortissimi venti nella regione del New South Wales.
Ben 219 mm di pioggia nell'arco temporale di 24 ore sono stati misurati, nella giornata del 24 agosto, a Foxground, mentre 212 mm son stati registrati Tomerong, 192 mm a Bellambi, 170 mm a Kiama e 159 mm a Wollongo, secondo l'ente meteorologico BOM. Circa 208 mm di accumulo pluviometrico sono stati misurati anche a Nowra.
Piogge copiose anche a monte della diga Warragamba, ove si sono misurati fino a 160 mm (con aumento sensibile del corso d'acqua del fiume Wollondilly), mentre nella giornata di martedì 26 spiccano i 170 mm misurati nella Nepan Valley. E non solo, perchè lunedì 24 Agosto un piccolo tornado è stato avvistato a Dubbo, ove ha altresì danneggiato alcune abitazioni. Sempre a causa del maltempo 300 persone sono state evacuate da St.Georges Basin e Sussex Inlet.
Le inondazioni nel News South Wales
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.