Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Storica ONDATA di CALDO in Europa, superati numerosi RECORD

Meteo Cronaca & News Estero

Storica ONDATA di CALDO in Europa, superati numerosi RECORD

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo che insisterà anche nella prossima settimana.

caldo recod europa 14 agoSeconda ondata di caldo rilevante di questa infinita stagione estiva per quel che concerne l'Europa; Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Bielorussia e Lituania hanno nuovamente fatto registrare temperature da record, con la calura che molto probabilmente potrebbe persistere anche nel corso della prossima settimana.

Particolarmente colpita soprattutto la Polonia; per un paio di giorni circa è stata tagliata la corrente elettrica ai fornitori di energia nazionale, nella giornata del 10 agosto, con il caldo intenso che ha causato un sensibile abbassamento di tutti i corsi d'acqua, utilizzata per il raffreddamento degli impianti. Un record storico, per quel che riguarda il caldo, è stato stabilito l'8 agosto nella città di Wroclaw, ove la temperature massima ha raggiunto l'incredibile valore di +38,9°C. Di solito, in questo periodo, la temperature in queste aree non supera quasi mai i +23/+24°C!!

Altro record di caldo stabilito anche in Germania; nella giornata di venerdì 7 Agosto, nella città di Kitzingen, la temperature massima ha raggiunto i +40,3°C, stracciando il precedente record che resisteva dal 5 luglio. Sempre venerdì 7 gran caldo anche a Berlino, con un valore massimo di +38,9°C, mentre nella stazione di Kaniswall, nell'area metropolitana, si è saliti fino a +38,6°C.

Caldo intenso anche in Repubblica Ceca; più di 19 città hanno infatti fatto registrare temperature da record. Anche a Minsk, in Bielorussia, il caldo si è fatto sentire con una certa veemenza; l'8 agosto la temperatura massima ha raggiunto i +35,8°C. Record storici anche nella nostra bella Italia; a Genova si sono registrati ben +38,5°C, un valore di 4°C superiore al precedente record stabilito nel lontano 1962, mentre a Kaunas, in Lituania, si sono misurati fino a +35,3°C!

Più ad est, nell'area dei Balcani, il caldo non è fatto certamente attendere; Romania, sud dell'Ucraina e Ungheria hanno misurato valori termici fin oltre i +37/+38°C. Questa persistente, ampia cresta anticiclonica responsabile di questa ondata di caldo da record, cederà gradualmente nel corso del fine settimana, quando da nord-ovest penetrerà, verso l'Europa, un nucleo d'aria più fresca. Eppure il caldo persisterà ancora soprattutto sull'Est europeo, in special modo tra Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Serbia e Bielorussia.

caldo recod europa 14 ago

L'ondata di caldo persistente sull'Europa centro-orientale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam