Meteo Cronaca & News Estero
Forte ondata di CALDO in Giappone causa 5 morti. Le ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 18 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte del Giappone è alle prese con un'intensa ondata di caldo che ha raggiunto la propria fase culminante all'inizio di questa settimana. Da allora i termometri si sono lentamente, ma gradualmente abbassati, rimanendo però su uno standard ancora estremamente elevato. In moltissime città le temperature hanno spesso raggiunto i +34/+35°C, con punte saltuarie fino a +36/+37°C.
In più di 500 località, secondo quanto riferito dal The Japan Times, la colonnina di mercurio si è mantenuta prossima o superiore ai +30°C; un nuovo record di caldo per il mese di Luglio è stato stabilito a Yokote, nella prefettura di Akita, ove il termometro ha fatto registrate un picco di ben +38,1°C, mentre ad Uozu, nella prefettura di Toyama, il valore massimo ha toccato i +37,9°C.
Tuttavia la temperatura più alta registrata è di +38,5°C nella prefettura di Niigata, sul Mar di Giappone. Queste elevate temperature sono state in primis causate dalla presenza del Fohn sul Mar di Giappone, che soffiava aria calda dal sud dell'arcipelago.
A causa della forte domanda di energia per i condizionatori i consumi di energia elettrica hanno raggiunto il 93% della capacità di approviggionamento. L'allerta caldo (che intanto ha già causato la morte di 5 persone) riguarda tutto il Paese, numerosi avvisi meteo sono stati emessi soprattutto nella parte meridionale del Paese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.