Meteo Cronaca & News Estero
Il CALDO si diffonde su più di mezza Europa, punte fino a +40°C
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 01 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si intensifica il caldo in quel dell'ovest Europa. La massa d'aria rovente di chiare origini africane sta infatti continuando a spingere verso nord/nord-est, andando ad interessare gli stessi settori che nelle ultime 12-24 ore hanno sofferto la calura più intensa; Spagna, Francia, Inghilterra, Benelux e ovest della Germania le aree più colpite, con le temperature che spesso sfiorano i +40°C.
In tutti i Paesi sono tutt'ora in vigore numerose allerte meteo per via delle elevate temperature, con un occhio di riguardo soprattutto per le persone maggiormente a rischio (bambini ed anziani). Attivato un piano di emergenza caldo anche a Parigi, dopo i migliaia di morti causati dalla famigerata ondata di calore del 2003.
Il ministro dell'ecologia francese, Sègoléne Royal, ha consigliato ai residenti di frequentare locali muniti di aria condizionata, mentre altresì ha sconsigliato di uscire in giardini o luoghi all'aria aperta. In particolare, un avviso di allerta massima, è stato rilasciato per 36 province tra la Borgogna e Parigi, ove si prevede che le temperature possano anche sfiorare, entro giovedì, i +40°C.
L'aria calda si sta gradualmente diffondendo fin verso le Isole Britanniche, ove la colonnina di mercurio già da ieri ha superato, in Inghilterra, i +30°C. Ieri, intanto, a Siviglia (Spagna) la massima ha toccato i +42°C, mentre nelle campagne intorno a Cordoba ne sono stati misurati ben +44°C! 30 persone sono state ricoverate per i colpi di calore nella città di Madrid, ove la temperatura massima del 29 giugno ha toccato l'incredibile valore record di +39,7°C, superando il precedente stabilito a Giugno di +39,1°C.
Nella località di Adolfo Suarez Madrid-Barajas il termometro si è spinto fino a +40°C, fissando un nuovo record che resisteva dal 1945. Nel corso dei prossimi giorni l'ondata di calore si estenderà anche a parte della Germania, ai Paesi alpini e all'Italia centro-settentrionale, ove si prevede un corposo aumento delle temperature e dell'afa diurna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.