Meteo Cronaca & News Estero
CALDO in Germania, FREDDO e NEVE fino in Medio Oriente!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 10 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' l'Europa dei due volti, non c'è dubbio. Da una parte l'anticiclone delle Azzorre, che protegge gran parte dei settori centrali e meridionali, dall'altra invece le correnti d'aria artica che dalla Russia orientale scivolano verso la Turchia e il Medio Oriente, ove anche oggi sembra pieno Inverno, nevica fino a quote bassissime e le temperature si avvicinano in maniera sensibile alla soglia dello zero.
Esplode il caldo in Germania:
La cupola anticiclonica, che insisterà nella propria posizione ancora per qualche giorno, sta portando un vero e proprio anticipo d'Estate su gran parte dei Paesi dell'Europa centrale. Francia orientale, Italia, Germania, Polonia, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca, tutte aree ove le temperature, tra ieri e oggi, hanno subìto un'impennata ragguardevole.
In Germania, ad esempio, la colonnina di mercurio ha già abbondantemente superato la soglia dei +20°C, toccando persino i +24/+25°C in alcune città nel sud del Paese. Molta gente ne ha così approfittato per scampagnate all'aria aperta, pic-nic e persino i primi bagni nei fiumi, anche se l'acqua di questi ultimi non è ancora in condizioni perfettamente "estive".
Freddo e neve tra Turchia e Medio Oriente:
Dall'altra parte, invece, nei settori sud-orientali dell'Europa, ritroviamo ancora quel famoso vortice di bassa pressione che immediatamente dopo le festività pasquali ha "randellato" una rapida sfuriata invernale anche sulla nostra Penisola, riportando la neve in Adriatico fino a quote estremamente basse, addirittura prossime la pianura tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica.
Si è allontanato, negli ultimi giorni, verso la Turchia e i Balcani orientali, puntando con tutto il suo carico di freddo e instabilità i Paesi del Medio Oriente. In Turchia, come già abbiamo approfondito, il paesaggio si è nuovamente tinto di bianco, con la neve che è spinta fin sulle zone pianeggianti. Neve anche a Istanbul, Mar di Marmara e regioni del Mar Nero, con picchi fino a 8-10 cm.
Inoltre le temperature sono letteralmente crollate fino a portarsi abbondantemente al di sotto della media stagionale, con valori anche vicini, in pieno giorno, alla soglia dello 0°C! Neve anche in Medio Oriente, però solo al di sopra dei 600-700 metri, mentre in alcune zone della Turchia meridionale, tra le province di Eskisehir, Izmir, Burdur, Kutahya, Duzce, Bolu, Ankara e Konya è nevicato debolmente anche nella mattinata odierna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.