Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero SICCITA' in California e nuove misurazioni del manto nevoso

Meteo Cronaca & News Estero

SICCITA' in California e nuove misurazioni del manto nevoso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Immagini satellitari per comprendere il nostro pianeta, migliorare la vita e salvaguardare il futuro.

California-TuolumneCirca un terzo delle risorse idriche della California proviene dalla neve. I californiani avevano sperato che la pioggia e la neve di questo inverno avrebbero potuto salvare lo Stato, dopo un periodo di siccità lungo tre anni.

Invece, l'inverno ha avuto di gran lunga meno neve registrata nelle montagne della Sierra Nevada. In una mappa composita, che analizza il manto nevoso sul bacino del fiume Tuolumne confrontando il volume totale di acqua (o di "snow water equivalent") dal 7 aprile 2014 al 25 marzo 2015, si evidenzia che il manto nevoso ha solo circa il 40% di acqua secondo i dati della NASA. I dati sono stati acquisiti attraverso una partnership con il Dipartimento della California (risorse idriche) , la San Francisco Public Utilities Commission e distretti irrigui di Turlock e Modesto.

California-Tuolumne

Normalmente le nevicate forniscono circa il 70% delle precipitazioni annuali della California. Maggiore è il contenuto di acqua del manto nevoso e maggiore è la probabilità che i serbatoi della California riceveranno ampio deflusso man mano che il manto nevoso si scioglie, per soddisfare la domanda di acqua dello Stato in estate e autunno.

Il California Department of Water Resources utilizza attualmente una combinazione di indagini manuali di corsi di neve della Sierra Nevada e dati provenienti da sensori elettronici piantati nel terreno chiamati "cuscino di neve". Questi metodi sono altamente accurati, e i dati disponibili non permettono però ai gestori delle risorse idriche di sapere esattamente quanta acqua vi è attualmente nel manto nevoso in montagna.

Attualmente quattro dei sei cuscini di neve nel bacino Tuolumne sono già carenti di neve e non forniscono alcuna valutazione diretta del manto nevoso che rimane nel bacino. Normalmente in questo periodo dell'anno, gli accumuli di neve sono al loro picco, e la stragrande maggioranza di questi cuscini hanno ancora la neve, e invece in tutto lo Stato 88 dei 123 cuscini sono senza neve. La stagione non è assolutamente finita, e il mese di aprile può portare a grandi nevicate in Sierra Nevada. Tuttavia, le attuali proiezioni da parte del National Weather Service suggeriscono precipitazioni al di sotto della media per i prossimi 30 giorni.

L'Airborne Snow Observatory della NASA è stato originariamente creato per testare un nuovo metodo di stima del contenuto di acqua del manto nevoso della Terra, una parte fondamentale del ciclo dell'acqua del nostro pianeta e una componente fondamentale del sistema Terra, che può essere influenzato dai cambiamenti climatici. Esso combina uno strumento lidar di scansione con uno spettrometro ad immagine a bordo dell'aereo King Air, per misurare in modo unico e completo la profondità della neve e la riflettività del manto nevoso in un numero crescente di bacini montani nella Sierra Nevada e del Colorado River Basin. Il volume totale di acqua nel manto nevoso (acqua neve equivalente) viene calcolata utilizzando la densità da misurazioni e modellazioni terrestri.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam