Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero ALLUVIONE nel deserto di Atacama; in 12 ore caduta la pioggia di 7 anni! DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

ALLUVIONE nel deserto di Atacama; in 12 ore caduta la pioggia di 7 anni! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un evento davvero notevole!

a7497755-d902-4986-be46-57cd4e0a8e2a-620x372Almeno 10 persone sono state uccise dalle catastrofiche inondazioni nelle regioni settentrionali del Cile, dopo i furiosi temporali che hanno scaricato al suolo, in appena 12 ore, il quantitativo pluviometrico che di norma si dovrebbe registrare mediamente in 7 anni! Davvero qualcosa di pazzesco, e questo rende l'idea che ci troviamo dinanzi ad un evento di portata davvero notevole.

Intanto proseguono le operazioni di ricerca e salvataggio che oramai stanno andando avanti da tre giorni, senza sosta. Le autorità temono che il numero delle vittime possa salire ulteriormente. L'alluvione ha investito con una foga davvero impressionante le regioni di Atacama, Antofagasta e Coquimbo, tutte aree situate nel deserto di Atacama, una delle zone più aride del mondo!

A partire dal 26 Marzo è stato dichiarato lo stato di emergenza per tutta la Regione di Atacama e il  81909476 026481049-1comune di Antofagasta. Il Ministero della Sanità ha dichiarato un livello molto alto di allarme sanitario a Copiapò, nella Tierra Amarilla, a Diego de Almagro e Alto de Carmen.

Il vice Ministro degli interni cileno, Mahmud Aleuy ha dichiarato che queste inondazioni sono il peggior disastro degli ultimi 80 anni per quel che concerne il Nord del Cile.

Il deserto di Atacama è una regione estremamente arida e lo è stata per milioni di anni. Nick Wiltgen, meteorologo esperto di weather.com, riferisce che il terreno di Atacama è molto duro e roccioso, perchè le piogge non sono particolarmente frequenti. Tuttavia però il tipo di ecosistema non reggerebbe ad un evento precipitativo di importanza rilevante, perchè senza copertura del suolo e delle piante (che aiutano ad assorbire le precipitazioni) possono verificarsi eventi alluvionali davvero ingenti.

atacana xext

Tra giovedì e venerdì circa 24 mm di pioggia sono stati misurati nella città di Antofagasta, una zona che mediamente riceve appena 1,7 mm in un solo anno! Secondo le ultime notizie che giungono dal posto, almeno 50.000 persone restano tutt'ora senza acqua potabile in tutta l'area interessata dall'alluvione, mentre circa 18.000 son senza corrente elettrica. Alcuni ospedali ad Antofagasta sono stati duramente colpiti dall'alluvione e risultano ancora scarsamente operativi.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam