Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Climi contrapposti in Canada; La Primavera si oppone all'Inverno, che duello! Dove c'è neve e dove, invece, fa caldo

Meteo Cronaca & News Estero

Climi contrapposti in Canada; La Primavera si oppone all'Inverno, che duello! Dove c'è neve e dove, invece, fa caldo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nevicate in provost canadIn Canada si stanno attualmente contrapponendo due ben distente situazioni climatiche che non fanno altro che confermare ed esaltare la straordinarietà del periodo meteo-climatico in atto. Mentre nel calendario la primavera è ufficialmente iniziata ieri, nel territorio canadese c'è chi sta ancora rabbividendo per le bassime temperature e chi, invece, ha già deposto dagli armadi i classici abiti estivi. Avete proprio capito bene, estivi! In alcune località infatti le temperature registrate in questi giorni sono eccezionalmente elevate e in alcune città si sono persino raggiunti i +27°C. Diciamo comunque che in quasi tutto il settore orientale e sud-orientale del territorio i valori superanno abbondantemente la soglia dei +20°C, favorendo condizioni climatiche classiche di un periodo primaverile inoltrato.

Mentre in Alberta i residenti stanno ancora spalando la neve caduta nei giorni scorsi in maniera abbondante, sulle spiegge della costa orientale, da Saskatchewan a Marittme, la gente sta approfittando delle elevate temperature per affollare i giardini, invadere le spiagge e perchè no, rinfrescarsi con una bella passeggiata in riva al mare. A Vancuover e San Giovanni invece il clima si mantiene decisamente più fresco e anzi, in questi giorni ha localmente piovuto in maniera abbondante.

Secondo i meteorologici locali la causa di questo clima "impazzito" è da attribuire alla corrente a getto. Viene inoltre spiegato che questa situzione meteo-climatica è stata generata dalla presenza, ad ovest, di una profonda area di bassa pressione che ha richiamato, sul settore orientale, aria decisamente più umida, che ha invaso prepotentemente tutto il versante est del territorio. Questa particolare situazione ha determinato abbondanti precipitazioni nella British Columbia, nonchè fortissimi venti e temperature generalmente in linea con la media del periodo.

Ha determinato inoltre, come detto in precedenza, nevicate intense e copiose in Alberta. Alcune città, mercoledì, hanno abbondantemente superato record di caldo a marzo che resistevano da tantissimi anni.

Tuttavia i meteorologi locali confermano che questa particolare situazione muterà nel corso dei prossimi giorni e che, gradualmente, la situazione tornerà alla normalità climatica. Non appena la corrente a getto allenterà la presa, il clima tornerà a stabilizzarsi ovunque su standard consoni al periodo in auge.

ottawa mite

(A Ottawa, in pochi giorni, si è passati dal pieno inverno alla primavera inoltrata. Nella giornata di ieri la massima ha addirittura raggiunto i +27,2°C)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam