Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forte tempesta nella notte sul Queensland: possibile tornado

Meteo Cronaca & News Estero

Forte tempesta nella notte sul Queensland: possibile tornado

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

australia 21 marzoUna forte tempesta nella notte ha colpito buona parte del Queensland, causando gravi danni per le piogge torrenziali e i temporali stazionari. In particolare, la situazione più grave si registra nel centro abitato di Townsville, tra le località turistiche più famose del paese, grazie alla vicinanza alla stupenda barriera corallina. Qui nel corso della notte il vento è andato superando i 130-140 km/h arrecando gravissimi danni ad oltre 60 abitazioni, tutte poste nel raggio di 1-2 km. Il fenomeno è molto sospetto e analizzando la sinottica dal satellite, non si esclude la natura supercellulare dell'evento temporalesco. I danni nelle zone circostanti sono stati scarsi o nulli, dunque non si esclude anche l'ipotesi tornadica (da confermare con attenta valutazione). In città arriva l'esercito.

 5000 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica, e gli allagamenti sono ovunque una seria minaccia per lo svolgimento delle normali attività cittadine. Per tale motivo è stato chiamato l'esercito a riportare l'ordine e a sgomberare le macerie causate dal sospetto vortice. Sono state oltre 140 fino ad ora le richieste di aiuto serie, mentre molte famiglie sono ancora isolate dall'acqua. Le tempeste proseguiranno anche domani, dunque il servizio meteorologico nazionale ha emesso un bollettino di allerta sempre per le stesse zone. Tutto ciò è stato amplificato dalla presenza di aria fredda proveniente da SE, e da un vortice ciclonico molto possente in mare aperto, che ha contribuito ad inibire l'instabilità lungo la costa, apportando intense correnti umide. A Mission Beach sono caduti addirittura 308 mm, segue Paluma con 274 mm. Immagine fornita da http://theextinctionprotocol.wordpress.com/.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam