Meteo Cronaca & News Estero
Abbondanti NEVICATE in Croazia, 20 cm a Zagabria. Le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 28 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'irruzione d'aria gelida che nel corso dei prossimi giorni investirà tutto il Mediterraneo centrale verrà richiamata da un vortice depressionario che dall'Italia scivolerà dapprima verso i Balcani e poi rapidamente fino alla Turchia, ove darà luogo ad intense bufere di neve.
Oltre a portare tanto maltempo al Centro Sud del nostro Paese e la neve fino a quote pianeggianti all'estremo Settentrione, la depressione ha causato abbondanti nevicate anche sulla Croazia, con picchi che nella parte occidentale del Paese superano a tratti i 90 cm.
I bianchi fiocchi, localmente sottoforma di furiose bufere, son cominciati a cadere in tutta l'area nella notte tra sabato e domenica e hanno poi insistito per oltre 24 ore, determinando per l'appunto accumuli ingenti.
Nel villaggio di Arznao si sono misurati fino a 90 cm di neve fresca, 30 cm anche a Imotski. Anche a Zagabria son caduti almeno 20 cm, con tanti disagi soprattutto alla circolazione stradale.
Moltissime anche le abitazioni rimaste senza corrente elettrica, nel corso dei prossimi giorni, con l'ulteriori marcato abbassamento delle temperature, questo potrebbe trasformarsi in un problema di una certa rilevanza.
I meteorologi locali hanno aumentato a tre il livello di allerta meteo, nelle strade già copiosamente innevate infatti potrebbero formarsi pericolosissimi lastroni di ghiaccio, con le temperature che si spingeranno abbondantemente al di sotto degli zero gradi centigradi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.