Meteo Cronaca & News Estero
Arriverà la NEVE fino a quote pianeggianti, ma OLTREALPE..
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 23 Dicembre 2014
- Scritto da Daniele Ingemi
Il nucleo di aria fredda, d’estrazione polare marittima, che nei prossimi giorni affluirà sull’Europa centrale, si muoverà verso la Germania, la Repubblica Ceca, la Polonia e la Slovacchia, sotto forma di una sostenuta ventilazione da NO e O-NO, che si estenderà fino alle regioni della Polonia orientale e la Bielorussia.
L’avvento delle masse d’aria fredde, polari marittime, fino al cuore dei bassopiani della Germania e della Polonia, daranno luogo ad un consistente calo termico che contribuirà a far abbassare sensibilmente la quota dello “zero termico”, fino a quote pianeggianti, o quasi.
Parte di quest’aria fredda evolverà sulla Mittelleuropa sotto forma di una saccatura carica di aria molto fredda polare marittima, la quale sarà in grado di dare la stura alle prime diffuse nevicate di stagione al piano, che imbiancheranno la Germania centro-meridionale, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, e nei giorni successivi pure le Repubbliche Baltiche e l’Ucraina centro-occidentale.
Difatti il vasto nocciolo di aria fredda in quota, polare marittima, muovendosi verso levante, si sovrapporrà su un ampia area ove stagnano presso il suolo masse d’aria fredde (“cuscinetto freddo”), d’estrazione continentale, che agevoleranno l’ambiente ideale per vedere un po’ di neve a bassa quota sui bassopiani della Germania e sulla Polonia. In presenza di precipitazioni assicurerà nevicate con tanto di accumulo fino al suolo.
Per questo molte città, soprattutto fra la Germania e la Polonia, tra cui la stessa Berlino, Monaco di Baviera, Praga, Bratislava, Varsavia, Cracovia, entro sabato 27 Dicembre potranno vedere delle belle imbiancate, con i primi accumuli di neve fresca al suolo. Ma la neve cadrà molto abbondante soprattutto lungo il versante settentrionale delle Alpi, dove le precipitazioni, esaltate dallo “stau” alle fredde correnti settentrionali, potrebbero lasciare accumuli anche significativi, a causa della persistenza delle precipitazioni nevose. Soprattutto sui monti della Baviera e sull'Austria.
Daniele Ingemi
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.