Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Evento temporalesco in atto sulla Spagna orientale, la sinottica attuale

Meteo Cronaca & News Estero

Evento temporalesco in atto sulla Spagna orientale, la sinottica attuale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

pcp24hz1 web 2Forte perturbazione in atto sulla Spagna orientale, in dirittura d'arrivo sui Pirenei e su buona parte del Golfo di Leone. Nel mese di febbraio e nella prima decade di marzo abbiamo commentato le forti perturbazioni in arrivo da Sud sulla Sicilia e sulla Calabria, ebbene la situazione è praticamente la stessa, solo che l'aria umida ed instabile in arrivo dall'Algeria ha trovato davanti a se una zona ricca di energia e calore per via della precedente presenza di un fortissimo blocco alto pressorio. Aria caldo-umida sta risalendo dalle coste algerine, incontrando però aria fredda giunta da NNW. Infatti tra Francia e Spagna e presente un anomala saccatura di tipo artico-marittima, piuttosto fredda a 500 hPa, è riuscita a svincolarsi dalla massiccia protezione anticiclonica poco più a Ovest.

 Il forte anticiclone di blocco si è posizionato tra il Portogallo e la Polonia, raggiungendo valori massimi pressori di quasi 1040 hPa. Tuttavia una -30°C a 500 hPa è riuscita ad incunearsi tra questo anticiclone, trovando una piccola falla in prossimità dell'Olanda. Ecco che la saccatura artico-marittima ha iniziato a puntare la Spagna meridionale, ove già da ieri mattina si evincevano i segni di una futura convezione marittima molto forte (altocumuli castellati, altostrati). La saccatura ha iniziato a richiamare masse di aria umida da Sud, che per altro già producevano nella giornata di ieri delle formazioni temporalesche lungo le coste algerine, di debole-moderata intensità.

Si è così attivata una forte circolazione umida meridionale, con direzione SSW-NNE, che è andata ad impattare contro la zona di Valencia e la Catalunya. Qui ha trovato tanta aria calda ed instabile, precedentemente depositata dall'anticiclone delle Azzorre che ha stazionato sulla zona per alcune settimane, portando tanto sole e temperature molto sopra la media.

I valori di cape prossimi agli 800 j/kg, shear contenuto nei bassi strati e parametri di LLJ molto buoni hanno contribuito allo sviluppo di temporali anche forti, destinati a portare accumuli superiori ai 150 mm entro la sera di domani. Poi il fronte stazionerà sui Pirenei, ove lo stau potrebbe portare a locali alluvioni istantanee (flash flood). Una volta che la saccatura sarà nuovamente richiamata a Nord, la pressione salirà su tutta la Spagna e il tempo potrebbe mantenersi bello fino al 31 marzo, ma anche oltre. Gli ultimi temporali sono previsti sui Pirenei per la giornata di sabato.

allarme meteo spagna

Allarme rosso sulle province di Valencia e Barcellona (Catalunya) addirittura viola a Sud dei Pirenei, zona a rischio alluvioni, anche grazie allo stau che sarà molto attivo.

pcp24hz1 web 2

Accumuli previsti nella giornata di oggi sulle zone esposte. Fonte LAMMA.

radar spagna 20 marzo

Radarata alle ore 16 con forte temporale stazionario a Sud di Valencia.

temperatura 500 hPa 20 marzo

Nel corso della mattinata di domani, a 500 hPa l'aria fredda è destinata ad esaurirsi, per poi essere riassorbita verso Nord, ma il ciclo instabile continuerà per altri 3-4 giorni. Fonte LAMMA.

temperature europa 20 marzo

Dando uno sguardo alle temperature in Europa, spiccano i valori sotto ai +10°C in Spagna, merito dell'aria fredda.

Leonardo Orlandi

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam