Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero ECCEZIONALI nevicate sulla Siberia orientale, FOTO, VIDEO e analisi dell'evento

Meteo Cronaca & News Estero

ECCEZIONALI nevicate sulla Siberia orientale, FOTO, VIDEO e analisi dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In alcune città superati i 30-40 cm, con punte oltre il metro

siberoa neve pazzrea 1Un potente ciclone colmo di aria gelida staziona sulla Siberia orientale e determina abbondanti nevicate che si spingono fin sulla Cina nord-orientale, accompagnate da temperature particolarmente gelide che scendono abbodantemente al di sotto dei -15/-20°C.

Il vortice depressionario si sta lentamente, ma gradualmente spostando verso levante ed è attualmente centrato sulla Regione di Amur. L'azione della bassa pressione continua ad alimentare copiose nevicate su buona parte della Siberia orientale e sud-orientale, andando le masse d'aria umide provenienti dal mare ad interagire con le correnti gelide artiche in discesa dalle reigoni nord-occidentali della Yakutia, scaricando al suolo quantitativi nevosi davvero impressionanti, che nella maggior parte dei casi superano i 50-60 cm.

siberoa neve pazzrea 2

La spirale ciclonica compre l'intera area della regione di Amur ed ha esteso la propria azione fin sul territorio di Trans-Baikal, ove da qualche ora è iniziato a nevicare in maniera copiosa. A causa delle avverse condizioni meteorologiche in ben 11 distretti nel territorio di Khabarovsk è stato dichiarato lo stato di emergenza, non solo a causa della neve, ma anche per via delle bassissime temperature che, inoltre, scenderanno ulteriormente nel corso dei prossimi giorni.

Intanto, come ribadito nelle righe precedenti, il ciclone continua a spostarsi verso est; l'intensità delle nevicate nelle zone meridionali di Khabarovsk si sono attenuate, lo stesso dicasi anche per l'area costiera di Primorye. Ma a causa del marcato gradiente di pressione, in concomitanza con l'avvezione di aria gelida, si registrano intense raffiche di vento che sfiorano a tratti i 70-80 km/h, anche al di sopra nelle zone costiere più settentrionali.

10836448 10204238300352179 915987700 n

A partire dalla giornata di domani il sistema depressionario si allontanerà dal Mare di Okhotsk e la pressione tenderà ad aumentare nelle zone centro-meridionali. I venti diminueranno e le schiarite determineranno una marcata accentuazione dell'effetto albedo, in virtù degli ingenti accumuli nevosi presenti al suolo. Nascerà così l'anticiclone russo-siberiano, che via via a seguire raggiungerà valori per lo più variabili tra 1045-1050 hPa. Di seguito le foto e i video

siberoa neve pazzrea 9

siberoa neve pazzrea 2.JPG3

 

siberoa neve pazzrea 3

siberoa neve pazzrea 4

siberoa neve pazzrea 7

siberoa neve pazzrea 8

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam