Meteo Cronaca & News Estero
Russia, si SFONDA il muro dei -20°C, l'anticiclone termico BLOCCA le correnti oceaniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 26 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La presenza di un vasto anticiclone termico centrato sull'Europa orientale (che presenta massimi fino a 1030 hPa tra Russia e Ucraina) sta favorendo un progressivo, marcato raffreddamento di quasi tutto il comparto, tant'è che le temperature iniziano gradualmente a sfondare il muro dei -12/-15°C.
Dopo le recenti, forti nevicate che hanno investito soprattutto l'Ucraina, l'alta pressione ha prepotentemente esteso la propria gelida, ma stabile azione fin sui territori circostanti il Mar Nero, ove da due-tre giorni stanno oramai affluendo fredde correnti di origine continentale richiamate da un vortice di bassa pressione centrato in Medio Oriente.
Quest'area di alta pressione di origine termica si è spinta dal Kazakistan verso ovest e nel corso delle ultime ore ha occupato praticamente l'intero territorio russo. Complici le ampie schiarite e la totale assenza di vento, le temperature sono letteralmente crollate durante le ore notturne, tant'è che in numerose località la colonnina di mercurio ha già abbondantemente varcato la soglia dei -10°C.
Nella notte appena trascorsa, ad esempio, nelle regioni di Ulyanovsk, Orenburg e Saratov la temperatura è scesa fino a -20°C, mentre nelle zone di Tambov, Ryazan e Novgorod si è scesi fino a -12°C. Certo, nulla di particolarmente eccezionale, ma comunque un "trampolino di lancio" verso l'oramai imminente arrivo della stagione fredda invernale.
Intanto l'anticiclone russo-siberiano si è rafforzato ancor di più e di conseguenza anche le temperature hanno subito un ulteriore, imponente tracollo. Nel corso della settimana si spingerà fino in prossimità del Volga, portando condizioni di bel tempo e temperature particolarmente rigide.
A Smolensk, Samara, Kostroma e Voronezh si passerà dagli attuali -10/-12°C ai -17/-22°C, ma anche in moltissime altre città il clima si farà via via sempre più rigido. Come detto in apertura anche alcune zone dell'Europa centro-orientale stanno subendo gli effetti di questo anticiclone termico, tant'è che in Bielorussia, Ucraina e Pasi Baltici si scende durante la notte fino a -8/-10°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.