Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Per i meteorologi britannici arriva il SUPER COMPUTER! Di cosa si tratta?

Meteo Cronaca & News Estero

Per i meteorologi britannici arriva il SUPER COMPUTER! Di cosa si tratta?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Svolta nel campo della meteorologia britannica.

super computer ingilhNel Meteorological Office del Regno Unito sono piuttosto fiduciosi che il nuovo super computer possa risultare un elemento importantissimo per prevedere quanto prima possibile eventuali fenomeni atmosferici distruttivi, ma non solo. Costerà ben 97.000.000 e peserà circa 140 tonnellate.

Si tratta di un progetto davvero molto sofisticato dalle altissime prestazioni che prenderà corpo entro il Settembre del 2015, anche se la sua massima potenza di dati verrà raggiunta solo nel 2017.

Questo super computer sarà in grado di eseguire ben 16.000 trilioni di calcoli e sarà ben 13 volte più potente delle attuali macchine esistenti per le previsioni meteorologiche, diventando probabilmente uno dei più potenti computer in tutto il mondo.

E' risaputo oramai che i dati per le previsioni meteorologiche moderne si basano tutti su approfonditi e complicatissimi calcoli effettuati dai super computer. Dati meteo provenienti da satelliti e stazioni super computer ingilhterrestri vengono inseriti nella macchina e successivamente elaborati tramite simulazioni fatte al computer, per prevedere come evolverà poi il tempo dopo 24 ore o oltre.

La precisione delle previsioni dipende poi dalla risoluzione di una simulazione, che più o meno funziona come i pixel di una fotocamera; più la simulazione è dettagliata, più il modello avrà un'accuratezza previsionale maggiore. Questo nuovo super-computer consentirà di effettuare previsioni per tutte quelle zone che coprono un'area di circa 1.5 mq/km, seguendo uno standard di aggiornamento orario (probabilmente le previsioni più attendibili).

Questo consentirà ai meteorologi di emanare previsioni decisamente più dettagliate per tutte le singole regioni del paese. Queste simulazioni avranno una risoluzione fino a 300 metri e saranno estremamente utili per la previsione delle nebbie negli aeroporti e per la previsione di eventuali, possibili inondazioni, anche in aree ristrette.

super computer ingilh

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam