Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Insolite fotografie scattate da satellite con il riflesso della luce solare

Meteo Cronaca & News Estero

Insolite fotografie scattate da satellite con il riflesso della luce solare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fotografie con riflesso luminoso scattate da ISS mostrano scenari fantastici 

CretaLa NASA ha spiegato che questo è  il risultato di un fenomeno ottico che si verifica con la riflessione della luce solare con l'acqua.  Una riflessione speculare della luce solare sull'acqua che riflette sul  sensore del satellite o sulla lente della macchina fotografica nelle mani di un astronauta sulla stazione può dare questi fantastici effetti che potete osservare nelle fotografie seguenti.

Se la superficie dello stagno fotografato è perfettamente liscia, si ha una sequenza di riflessione quasi perfetta del sole. In realtà, non esiste una superfice acquatica  stagnante  in quanto l'acqua è sempre in costante movimento a causa di onde e correnti,  e la luce del sole è sparsa in direzioni diverse su immagini satellitari dove compaioniono anche delle strisce di immagine offuscata.

 Offuscato


Come esempio prendiamo, la fotografia della NASA scattata il 3 luglio 2014 con uno spettrometro di scansione con moderata risoluzione (MODIS), via satellite . La combinazione di effetto ottico  ha descritto, la direzione del vento e le forme specifiche dell 'isola di Creta, le isole dell'Egeo ed ha permesso di catturare una scena veramente bella quel giorno.

La forte riflessione solare, che ha mostrato agli occhi degli osservatori delle scene mai viste prima.
Come spiegano gli esperti, l'isola crea una sorta di ombra del vento, quasi a dire un blocco che, rallenta e reindirizza il flusso d'aria. Così, il vento  fa si che alcune acque diventino mosse in alcuni luoghi e si mantengano calme in altri, cambiando il modo in cui la luce viene riflessa.

In aggiunta, a causa della luce del sole è possibile vedere le onde gravitazionali atmosferiche generate a ridosso delle numerose isole. Nonostante le immagini visivamente incantevoli, che si ottengono per mezzo di questo effetto ottico, gli scienziati dicono che il riverbero del sole può comportare alcuni problemi per loro nel telerilevamento, perché vengono nascosti i dettagli, di solito ben visibili nelle immagini.

Ciò è particolarmente importante per gli oceanografi, che utilizzano immagini satellitari per lo studio del fitoplancton e il colore del mare. Come risultato, i ricercatori hanno dovuto sviluppare alcune tecniche particolari per identificare le immagini con macchie di sole.

Creta

Nel frattempo, gli scienziati hanno identificato un altro aspetto positivo per utilizzare delle immagini con macchie solari. Questo fenomeno ottico consente di rilevare rapidamentele macchie d'olio sulla superficie dell'acqua, sia di origine naturale che antropico, perché lo strato di olio leviga la superficie dell'acqua stessa.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam