Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero RECORD di freddo ad Agosto sulle Isole Britanniche. NEVE sulle highlands SCOZZESI

Meteo Cronaca & News Estero

RECORD di freddo ad Agosto sulle Isole Britanniche. NEVE sulle highlands SCOZZESI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Agosto da record sulle Isole Britanniche, ma non per il caldo!

agosto record GB - CopiaE' un Agosto da record per le Isole Britanniche, e non certo a causa del caldo, anzi. L'azione di una vasta depressione presente sulla Scandinavia sta permettendo a fredde masse d'aria polari di spingersi verso sud, andando ad invadere parte dell'Europa e causando un'ondata di maltempo assai più tipica del mese di Ottobre...

Parte dell'Europa e della Gran Bretagna, appunto, stanno così soffrendo un dei più freddi mesi di Agosto degli ultimi decenni.

Le temperature infatti (che dovrebbero superare agevolmente i +30°C in questo periodo) stanno facendo una fatica incredibile a varcare la soglia dei +18/+20°C, su una vasta area che va dalla Scozia all'Austria, passando per la Francia, la Germania, la Polonia e la Repubblica Ceca.

"Il flusso d'aria artica, come ribadisce anche Leon Brown, meteorologo di The Weather Channel UK, si presenteranno davvero molto fredde per questo periodo e raggiungeranno anomalie negative anche di 5-6°C".

Pensate, il brusco crollo termico dovuto all'ingresso delle fredde masse d'aria, ha permesso il ritorno della neve sulle Highlands scozzesi, pur se a quote in generale superiori ai 1000-1200 metri (ma basti pensate che al suolo la colonnina di mercurio fa persino fatica a superare i +8/+9°C).

Secondo il Met Office, tuttavia, la temperatura più bassa nel mese di Agosto si registrò nella città di Lerwick il 18 Agosto del 1964, quando si raggiunsero i +8,9°C. Sempre a Lerwick, mercoledì, la massima ha raggiunto i +12,1°C, mentre a Loch, nelle pianure scozzesi, si sono registrati +11,1°C. Notevoli invece i +3,1°C di Caingorm, ove il vento freddo ha raggiunto raffiche fino a 160 km/h!!

Al mattino invece il clima si presenta davvero freddo, quasi invernale per intederci; valori compresi tra i +7°C e +9°C sono attesi tra Irlanda ed Inghilterra, così come anche in numerose città della Polonia, della Francia e della Germania (comprese Parigi e Berlino).

All'aeroporto di Stansed, situato poco a nord/nord-est del centro di Londra, sono stati registrati ben +3,8°C, mentre a Bournemouth, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, il termometro ha raggiunto i +2,7°C. Davvero qualcosa di pazzesco!!

I venti freddi, inoltre, faranno percepire ancor più freddo rispetto a quella che è la realtà, ma l'ulteriore calo termico delle prossime ore permetterà il ritorno della neve sui rilievi scozzesi anche al di sotto dei 1000 metri. Continua Brown: "non è poi così insolito che a metà Agosto qualche fiocco di neve bagnata faccia la propria comparsa sui monti della Scozia, anche recentemente, nel 2010, è successo e in quell'occasione nevicò anche più in basso".

La causa di questa incredibile anomalia è collegata ad un vero e proprio "tuffo" verso sud della corrente a getto polare, coadiuvata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. L'aria fredda riesce così a spingersi molto a sud, andando persino a lambire l'arco alpino. Secondo gli esperti questa situazione si protrarrà almeno fino a domenica.

agosto record GB

Rinaldo Cilli1 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam