Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forte ONDATA DI CALDO sulla Spagna, le temperature sfiorano i +40°C. E non è FINITA!

Meteo Cronaca & News Estero

Forte ONDATA DI CALDO sulla Spagna, le temperature sfiorano i +40°C. E non è FINITA!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intensa ondata di caldo sta attanagliando la Penisola Iberica da ormai diversi giorni.

grande caldo ibeCome vi avevamo ampiamente anticipato nel corso delle nostre recenti analisi modellistiche, un'intensa ondata di caldo sta attanagliando gran parte della Penisola Iberica centro-meridionale ed occidentale, ove da giorni si registrano temperature over +35°C.

In queste zone si sta infatti presentando particolarmente attiva la componente calda sub-tropicale dell'anticiclone nord-africano, che fornirà da base all'alta pressione azzorriana che gradualmente si estenderrà in direzione dell'Europa centro-occidentale e nord-occidentale.

Fortunatamente l'Italia si troverà sul bordo sud-orientale della struttira anticiclonica e verrà così interessata e influenzata da una circolazione d'aria più fresca orientale che manterrà non solo in grande caldo ibe 2clima assai gradevole, ma darà luogo alla formazione di forti temporali (quindi condizioni di instabilità).

Al momento quindi di caldo africano nemmeno l'ombra sulla nostra bella Penisola e così sarà almeno fino alla metà del mese, con le temperature che si manterranno miti ma non eccessivamente calde, quasi mai superiori ai +32/+33°C.

Discorso diverso invece per quanto concerne l'Iberia; qui si sta facendo marcata l'azione calda nord-africana e le temperature aumentano costantemente di giorno in giorno, spingendosi agevolmente oltre i +35/+36°C su grande caldo ibe 1moltissime località.

Secondo l'Agenzia meteorologica spagnola oggi la città più calda sarà Siviglia, che toccherà i +40°C, lo stesso anche per Cordoba e Cacers. Madrid dovrebbe invece sfiorare i +38°C.

Il caldo si sta facendo davvero opprimente, intenso e insopportabile; la gente ricorre ad ogni mezzo pur di rinfrescarsi viste le alte temperature e alcuni non hanno disdegnato un bel bagno nel fiume, come alcuni ragazzi a Porto, sulle fresche acque del Douro.

Anche in Portogallo infatti l'ondata di caldo si sta facendo sentire in tutta la sua intensità; le temperature infatti superano i +34/+35°C soprattutto sul settore centro-meridionale e anche nelle zone costiere. Il rischio incendio è inoltre altissimo tra la Galizia, l'Andalusia e le Isole Canarie.

Rinaldo Cilli

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam