Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Iceberg e le Scie nuvolose al largo dell'Isola di South Georgia

Curiosità e particolarità meteorologiche

Iceberg e le Scie nuvolose al largo dell'Isola di South Georgia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La loro posizione relativamente settentrionale non è comune, ma non senza precedenti.

1 Iceberg Scie nuvoloseGli Iceberg che si staccano dall'Antartide possono rimanere a galla nell'Oceano Antartico per anni. Alcuni si fermano, mentre gli altri vanno alla deriva nelle correnti che circondano il continente. Se tali correnti sono interrotte dall' Isola di South Georgia, alcuni icebergs transitano verso nord.

Queste immagini, acquisite il 27 novembre 2015 dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), equipaggiato sul Satellite Terra della NASA, mostrano una serie di iceberg galleggianti al largo dell'Isola di South Georgia, più di 1.600 chilometri ad est-nord-est del Sud America. La loro posizione relativamente settentrionale non è comune, ma non senza precedenti. Ciò che è interessante, però, è che alcuni di loro sembrano creare "onde nuvolose nell'atmosfera".

1 Iceberg Scie nuvolose

La seconda immagine mostra un primo piano di iceberg che producono una "Scia nuvolosa." Così come una nave lascia dietro una scia a forma di V in acqua, gli icebergs di una certa altezza possono lasciare una scia interagendo con le nuvole basse.

"Le Scie nuvolose sono più evidenti a ridosso dei due iceberg più grandi", ha detto Kelly Brunt, un glaciologo del NASA Goddard Space Flight Center. "Ma è anche possibile vederle dietro a uno degli iceberg più piccoli, appena a sud del grande iceberg."

Secondo Brunt, i tre icebergs probabilmente salgono a circa la stessa altezza sopra la linea di galleggiamento (dell'ordine di decine di metri). Tali iceberg possono entrare in contatto diretto con le formazioni nebbiose e così produrre scie nuvolose.

2 Iceberg Scie nuvolose

Due degli iceberg hanno anche creato increspature ai livelli superiori nell'atmosfera. "Le Onde nuvolose" si verificano quando una massa d'aria di livello superiore è costretta a muoversi sopra un grande ostacolo. Ad esempio, le onde nuvolose sono comunemente osservate quando l'aria passa sopra le isole (Come da immagine seguente di repertorio del 2009).

3 Iceberg Scie nuvolose

 

Diversamente dalla nebbia ai bassi livelli, che conduce ad una scia nuvolosa, la massa d'aria che si forma sulle onde nuvolose non deve essere allo stesso livello degli iceberg. Si deve semplicemente incontrare un disturbo abbastanza grande per forzare l'aria. Vediamo queste caratteristiche sui grandi iceberg, ma non con gli iceberg più piccoli, dove la massa d'aria può semplicemente scorrere intorno all'ostacolo.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam