Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche DENALI: la vetta più alta del Nord America è leggermente più corta di quanto si pensasse

Curiosità e particolarità meteorologiche

DENALI: la vetta più alta del Nord America è leggermente più corta di quanto si pensasse

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Circa 1.200 alpinisti tentano di salire alla vetta alla montagna ogni anno; di solito circa la metà ci riesce.

denali oli 1Non troppo è cambiato sul Denali, la vetta più alta del Nord America. Ciò che è cambiato nel 2015 è come la gente descrive e misurara la maestosa montagna dell'Alaska.

Il 30 agosto 2015, il segretario degli Interni Sally Jewell ha annunciato che il nome ufficiale della montagna sarebbe Denali e  non Monte McKinley. 
Ma il nome della montagna non è stato  l'unico cambiamento. Il 2 settembre anche  la sua altezza è stato rivista. La US Geological Survey ha annunciato che il vertice di Denali ha una nuova altezza  ufficiale di 20,310 piedi (6.190 metri) -10 piedi di lunghezza rispetto a quello che i geometri avevano determinato nel 1950. La montagna non si è ridotta è solo la 
tecnologia che  è migliorata.

Le immagini offrono due vedute del Denali  riprese il 15 giugno 2015, dall'Operational Land Imager(OLI) sul Landsat 8.  I due grandi vertici della vetta sono visibili nelle immagini. Il picco a sud è il maggiore dei due ed è stato al centro della nuova indagine supportata dalla USGS, dal National Geodetic Survey della NOAA e l'University of Alaska, Fairbanks. I geometri hanno volato dall'aeroporto di Talkeetna vicino all'ingresso del Parco Nazionale di Denali, sul Ghiacciaio Kahiltna, visibile appena ad ovest del picco nella seconda immagine in basso.

denali oli 1

denali oli 2

Da lì, il team di esperti di GPS e alpinisti hanno iniziato il loro studio; hanno raggiunto la vetta il 24 giugno 2015. La nuova misura dell'altezza ancora  più precisa, è stata realizzata con moderne attrezzature di rilevamento GPS combinate con i dati di gravità migliorati per approssimare meglio il geoide (e dove l'elevazione è determinata a zero). Gli scienziati hanno anche dovuto considerare variabili come ad esempio la profondità del manto nevoso.
Una volta che i dati sono stati elaborati ed analizzati, il nuovo prospetto che è emerso è che la nuova altezza è pari a  20,310 piedi (6.190 metri) che è un po' meno rispetto a quella riportata nel 1952 dagli ispettori che hanno scalato la montagna ossia 20.320 piedi (6.193 metri).
In un precedente sondaggio nel 2013 il Denali è stato chiamato in causa con una nuova misura pari a di 20.237 piedi di altezza. Questo sondaggio è stato fatto utilizzando un sensore Interferometric Synthetic Aperture Radar (IFSAR). IFSAR è uno strumento estremamente efficace per la raccolta dei dati della mappa in settori difficili come l'Alaska ma non fornisce precise informazioni del punto o punto di aumenti soprattutto su terreni molto ripidi. 

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam