Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Snowmancino e la passione della neve. CHE FISSA!!!

Curiosità e particolarità meteorologiche

Snowmancino e la passione della neve. CHE FISSA!!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

che fissaSnowmancino è un cacciatore moderno di eventi meteo munito al suo seguito sempre di una videocamera. Il nostro utente vive a Ciampino a pochi passi da Roma ed è un raffinato conoscitore del microclima della zona dei Castelli Romani. Basa le sue sortite sullo studio attento dei modelli e carte, centrando anche l'attenzione sugli elementi basilari della meteorologia, quali pressione, temperatura, umidità e punto di rugiada (dew point).

Spesso il nostro amico è riuscito a centrare l'obiettivo, documentando con video, specie sulla vetta di Montecavo, zona più alta dei Castelli Romani, nevicate inattese e non previste. Molte nevicate documentate nella zona dei Pratoni del Vivaro; affascinato dalla vallata a circa 700 metri, dove il fenomeno dell'inversione termica è una delle caratteristiche del luogo.

Abbiamo realizzato una piccola intervista con il mitico Snowmancino senza rendere noto il vero nome per la privacy del personaggio.

Quando è cominciata la passione per la neve Snowmancino?

La passione per la neve l'ho avuta sin da piccolo; crescendo lo studio della Meteorologia e degli eventi nevosi è divenuto più meticoloso. Vivendo a pochi km dai Castelli Romani e nello specifico Pratoni del Vivaro e Montecavo, la passione per la neve è divenuta un'ossessione.

Quando hai deciso di diventare Snowmancino? 

Snowmancino è nato un pò per gioco un pò per passione. Qualche anno fa ho scoperto con degli amici che le zone di Montecavo e del Vivaro manifestano non di rado, eventi nevosi e temperature insospettabili essendo a molto vicine a Roma. Per esigenze personali quali statistiche legate alla passione della Meterologia e la presenza dei fenomeni descritti, mi hanno spinto armato di telecamera a delle sortite verso queste zone. Ho registrato temperature, come nel caso di quest'anno, di -17°C a 700 metri d'altezza. Non scordiamoci però che i Castelli Romani distano solo 40 km dal mare.

Raccontaci quando decidi di dare il via alla caccia alla neve e quali sono gli elementi che ti spingono a partire armato di telecamera.

Composizione delle nuvole e variabili quali temperatura, pressione, umidità e punto di rugiada. Mi muovo con la quasi certezza di trovare quello che cerco e spesso scovo nevicate in atto o accumuli ai bordi della strada.  Precipitazioni in atto o in arrivo sono alla base della sortita, per cui uno sguardo al satellite e radar delle precipitazioni è d'obbligo. Ho notato che le temperature dalle mie parti, Ciampino, devono aggirarsi tra +6 +8°C. Fatte le dovute considerazioni mi armo di telecamera e parto per la sortita. Spesso vado solo in quanto riesco a esprimere tutto me stesso, il mio entusiasmo e passione lasciandomi andare anche oltre. Se presuppongo nevicate forti mi faccio accompagnare da un amico per maggiore sicurezza. Insomma in qualsiasi dei casi comincia la fissa!!! Infine mi permetto di dare un consiglio agli amici "cacciatori": scovare la neve è un gioco ma la prudenza è d' obbligo. Nel caso si decida di  fare riprese (specie i camera car) è meglio andare su con qualcuno che guidi. Riprendere e guidare è poco raccomandabile, specie quando si prevedeono nevicate copiose.

Finisce qui la nostra simpatica intervista con Snowmancino. Vi lascio ad alcuni dei suoi video... che cominci la "FISSA SECCO".

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam