Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Scoperto possibile sito da impatto Astronomico in Antartide: DETTAGLI E VIDEO

Curiosità e particolarità meteorologiche

Scoperto possibile sito da impatto Astronomico in Antartide: DETTAGLI E VIDEO

Possibile traccia di un impatto di un Asteroide accaduto nel 2004...

meteorrussiaDurante il loro soggiorno presso la stazione Princess Elisabeth, i ricercatori dell'Alfred Wegener Institute, dell' Helmholtz Centre for Polar and Marine Research (AWI) in Germania, hanno fatto un'interessante scoperta.

Hanno individuato un possibile sito di impatto di meteoriti nel corso di una missione di indagine geologica aerea per studiare la storia geologica dell'Antartide. Il 20 dicembre, durante la missione a bordo dell'aereo Polar 6 di AWI sul Princess Ragnhild Coast, il geofisico Christian Müller Fielax, guardando fuori dal finestrino del velivolo, ha intravisto una formazione insolita nel ghiaccio sopra il King Baudoin Ice Shelf.

"Circa 5 o 6 chilometri dal velivolo, ho visto una massiccia struttura circolare di circa 2 chilometri," ha spiegato il dottor Müller. "Mi sono chiesto che cosa abbia potuto creare una grande formazione del genere nel ghiaccio."

Dopo il ritorno alla stazione Princess Elisabeth, che l'AWI sta usando come base operativa del Polar 6,  Müller ha deciso di dare un'occhiata nella letteratura scientifica. Voleva scoprire se ci fosse documentato il racconto di un qualche tipo di evento di impatto accaduto in prossimità del King Baudoin Ice Shelf in questi ultimi anni. Scavando più a fondo e approfondendo la ricerca, egli ha trovato due studi separati che sostengono l'idea che la cicatrice circolare nella piattaforma di ghiaccio possa essere stata creata da un meteorite caduto in quella zona.

Uno studio condotto dai ricercatori americani e canadesi che utilizzano registrazioni ad infrasuoni (registrazioni di suoni di sotto del range dell'udito umano) da diverse fonti, tra cui la tedesca Neumayer Station III, ha concluso che un grande corpo probabilmente è caduto a terra in prossimità del King Baudoin Ice Shelf nell'Antartide orientale nel 2004. In uno studio separato, gli scienziati della stazione Australia's Davis hanno osservato una scia di polvere nell'atmosfera coerente con una traccia lasciata da un meteorite. Gli australiani hanno stimato che l'oggetto avrebbe impattato nella zona della piattaforma di ghiaccio.

"Ci sono due linee di ricerca che sostengono l'ipotesi di un evento da impatto", ha affermato Graeme Eagles, geofisico e leader del team di indagine geofisica AWI di base alla stazione Princess Elisabeth in questa stagione. "Se la struttura è infatti il ​​risultato dell'impatto risalente al 2004, ci si aspetta che ci siano stati circa 10 anni di alterazione da processi come accumulo di neve, erosione dal vento, e la deformazione dal flusso della piattaforma del ghiaccio stesso."

Sei giorni dopo la sua scoperta iniziale, gli scienziati AWI hanno condotto un'indagine aerea più dettagliata della struttura circolare nella piattaforma di ghiaccio, scattando foto e realizzando un video.

Mentre le attuali evidenze indicano un possibile sito di impatto di meteoriti, la squadra dell'AWI è cauta nel dire con certezza che i 2 chilometri della larga cicatrice circolare nella piattaforma di ghiaccio sono stati causati proprio da un grande meteorite. Gli esperti dell'AWI a Bremerhaven devono elaborare i dati che la squadra ha raccolto in Antartide e condurre ulteriori indagini.

meteorrussia