Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche DAMA bianca a NAPOLI e SALERNO: la magia del basso tirreno low

Curiosità e particolarità meteorologiche

DAMA bianca a NAPOLI e SALERNO: la magia del basso tirreno low

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Per avere una bella nevicata a Napoli e a Salerno la natura deve cimentarsi nel costruire un complesso puzzle.

L'entroterra campano risultasa nev uno dei più nevosi del versante tirrenico perchè esposto sia alle irruzioni dal rodano che a quelle della bora. La difficoltà della neve di raggiungere le coste campane è legata proprio ai monti dell'entroterra, che impediscono al freddo da nord di raggiungere le coste.

L'aria fredda da nord per entrare in Italia deve superare l'ostacolo alpino, raggirandolo. L'aria fredda può gettarsi in Francia e entrare in Italia da ovest tramite la valle del Rodano, oppure può entrare da est dalla porta della bora(Trieste).

Se il gelo entra da ovest (valle del Rodano), si carica di umidità passando sul Tirreno, scaricando forti nevicate su colline e montagne dove incontra lo STAU orografico(Monti Mai, Monte Vergine, Pizzo San Michele). Napoli e Salerno sono investite solo da pioggia o da neve acquosa perchè l'aria fredda viene riscaldata passando sul mare.

pizzo sa

Il Pizzo San Michele ammantato di neve

Se il gelo entra da est (bora) o si compone il puzzle magico del basso Tirreno low o sarà un nulla di fatto per le coste campane.

La Basso Tirreno Low è un bassa pressione che si forma a largo di Cosenza, raramente si genera per irruzioni dal Rodano, è necessaria una forte irruzione fredda da nord-est (Burian). Il Burian addensa l'aria gelida sul versante adriatico dell'Appennino generando uno squilibrio pressorio tra i 2 versanti alla base della formazione di un Tirreno Low (bassa pressione sul Tirreno).

Il puzzle per la neve a Napoli e a Salerno non è ancora finito, infatti la bassa pressione non deve formarsi troppo a nord altrimenti in Campania entra un mite Libeccio e la neve resta confinata a colline e monti mentre sulle coste sarà pioggia. Se la bassa pressione si forma troppo a sud in Campania prevarrà la Tramontana da nord e Napoli e Salerno si godranno una bella, ma fredda giornata di sole perchè i Monti impediranno l'arrivo delle nubi.

Le nubi da tramontana (da nord) infatti, prima di arrivare a Salerno restano incastrate tra il Pizzo San Michele e i monti Mai (la neve si ferma a Calvanico), mentre prima di arrivare a Napoli restano intrappolate tra i monti del Partenio (nemmeno il Vesuvio in queste condizioni vedrà neve).

pleb ne

piazza del plebiscito (Napoli) in una foto del lontano 1956

Affinchè la neve arrivi copiosa sulle coste campane è necessario che la bassa pressione si formi nel tratto che va dal golfo di Salerno fino ai settori tra Calabria e Basilicata, inoltre l'aria deve essere molto fredda. Solo in queste condizioni potremo dire che il puzzle per la neve a Napoli e Salerno sarà montato correttamente. Dalle foto notiamo come la natura sia in grado, magicamente, di mettere tutti i pezzi del puzzle al posto giusto regalandoci spettacoli unici.

an

nevicata a Anacapri

Pierpaolo Gaudieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam