Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica fenomeni & parametri atmosfericii Temperature MASSIME solo di giorno? Non sempre è così! DETTAGLI

Didattica fenomeni & parametri atmosferici

Temperature MASSIME solo di giorno? Non sempre è così! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sveliamo un particolare che spesso sfugge a molti.

margherita - CopiaA primo impatto parrebbe una domanda retorica, ma in Meteorologia, così come in amore, non bisogna mai dar nulla per scontato. Nei vari bollettini meteo spesso per motivi di praticità, vengono menzionate le temperature rilevate alle ore 13.00 (in inverno con l’ora solare) o alle ore 14.00 (in estate con l’ora legale), prendendo entrambi i rispettivi valori come massimi relativi della giornata. 

La temperatura massima, in condizioni normali (quindi coon cielo sereno e prevalenza di vento debole) viene rilevata attorno alle 14.30 a dicembre, alle 15 a gennaio, circa alle 15.30 a febbraio; al contrario in estate, questo valore si registra intorno alle 16.30, nei centri cittadini si può localmente sforare anche fino alle 17.00.

Lo stesso discorso vale per le temperature notturne, le quali vengono invece generalmente rilevate qualche ora prima dell’alba.

Attenzione però; in caso di condizioni meteo instabili e/o perturbate (quindi in condizioni di atmosfera "disturbata") non è affatto detto che la temperatura massima delle 24 ore debba per forza di cose venir registrata in pieno giorno, così come non è detto che il valore minimo corrisponda ad un orario notturno.

Può accadere infatti che una copertura nuvolosa notturna piuttosto densa e compatta impedisca il regolare calo termico, l’arrivo poi di una perturbazione il mattino successivo, con forti precipitazioni e conseguente inserimento di correnti d'aria più fredda, può far si che durante il giorno il valore della temperatura si abbassi anche in maniera importante rispetto a quella registrata la notte precedente.

In questo caso la temperatura minima delle 24 si riferirà alle ore diurne, quella massima alle ore notturne.

margherita

Caso a sè fanno poi le rilevazioni alle quote di alta montagna, ove l’avvezione delle masse d’aria normalmente prevarica, se non addirittura sovverte, l’avvicendarsi del ciclo termico diurno. Osservate il grafico in alto relativo alle temperature registrate alla stazione meteorologia più alta d’Europa, posta presso il Rifugio, quota 4.559 metri; in occasione dell’invasione calda sub-tropicale continentale dal nord Africa dei giorni scorsi; come potete osservare l’avvezione (l’afflusso della nuova massa d’aria) ha invertito i valori minimi e massimi del 2 e del 3 maggio, facendo registrare durante il giorno un valore più basso rispetto a quello misurato nella notte successiva.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam