Articoli scientifici
Ghiaccio dell'Antartide occidentale presente 20 milioni di anni prima di quanto si pensasse ?
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Articoli scientifici
- Pubblicato 08 Settembre 2013
- Scritto da Paolo Lui
I risultati della ricerca condotta da docenti all'Università di Santa Barbara e colleghi, segnano l'inizio di un nuovo paradigma per la nostra comprensione della storia delle grandi lastre di ghiaccio globali della terra.
La ricerca mostra che, contrariamente alla visione scientifica popolarmente accolta, lo strato di ghiaccio dell'Antartide occidentale è presente da 20 milioni di anni prima di quanto si pensasse.I risultati indicano che le lastre di ghiaccio crescevano prima sull'Antartide subcontinentale Occidentale, all'inizio di una transizione globale da condizioni di caldo ad effetto serra ad un clima ghiacciato, 34 milioni di anni fa.
I risultati sono stati pubblicati nella rivista Geophysical Research Letters , una rivista della American Geophysical Union.
Dato che è cresciuto più ghiaccio di quello che potrebbe essere ospitato solo sull'Antartide orientale, alcuni ricercatori hanno proposto che il ghiaccio mancante si è formato nell'emisfero settentrionale, molti milioni di anni prima che la crescita del ghiaccio documentato, iniziato circa 3 milioni di anni fa. Ma la nuova ricerca dimostra che non è necessario avere il ghiaccio presente nelle regioni polari settentrionali all'inizio della transizione serra/ghiacciaia.
La credenza che le elevazioni antartiche ad ovest erano state sempre basse (come sono oggi) ha condotto i ricercatori a trascurarla, negli studi sul passato climatico. La nuova ricerca presenta la prova coercitiva che questa più alta massa della terra ha permesso ad un grande strato di ghiaccio di essere ospitato prima di quanto precedentemente realizzato, nonostante un oceano più caldo nel passato.
"Il nostro nuovo modello identifica l'Antartide occidentale come il sito necessario per l'accumulo di ghiaccio in più sulla Terra in quel momento, "ha detto l'autore Douglas S. Wilson, un geofisico della University of California. “Troviamo che lo strato di ghiaccio antartico ad ovest in primo luogo è comparso molto presto, prima della sincronizzazione precedentemente accettata del suo inizio nel Miocene, circa 14 milioni di anni fa. Infatti, le nostre manifestazioni modellistiche lo associano contemporaneamente allo strato massiccio di ghiaccio antartico orientale circa 20 milioni di anni prima."
Usando la loro nuova mappa di elevazione per il continente antartico, i ricercatori hanno creato una simulazione al computer dell'inizio dei ghiacci antartici. A differenza delle precedenti simulazioni al computer della glaciazione dell' Antartide, questa ricerca ha scoperto che la calotta antartica nascente includeva lo strato di ghiaccio antartico subcontinentale dell'Antartide, ad ovest. Il moderno West Antarctic Ice Sheet contiene circa il 10 per cento del totale del ghiaccio in Antartide, ed è simile in scala al ghiaccio della Groenlandia.
Il risultato sorprendente è che il volume totale di ghiaccio Orientale e Occidentale dell'Antartide in quel momento potrebbe essere stato più di 1,4 volte maggiore di quanto precedentemente realizzato, ed era probabilmente più grande della calotta di ghiaccio in Antartide oggi.
PS: ho voluto postare questa traduzione, perchè si iniziano a vedere le "prime modellazioni infallibili al computer", per cercare di "sminuire" il fatto che i ghiacci antartici sono in forte espansione...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.