Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici Calo CO2 globale nel 2009, "Risultato atteso"

Articoli scientifici

Calo CO2 globale nel 2009, "Risultato atteso"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

grafico_emissioni2009Fonte: www.zeroemission.tv (Fonte: agenzia stampa Ansa)

3 settembre 2010 - Per la prima volta nell’ultimo decennio, l’anno scorso le emissioni di CO2 nel mondo sono diminuite. Lo afferma uno studio del Center for International Climate and Environmental Research (CICERO) di Oslo, secondo cui il calo è stato dell’1,3 per cento, anche se Cina e India hanno aumentato molto le loro emissioni, rispettivamente del 9 e del 6 per cento.

Nella ‘classifica degli inquinatori’ stilata dagli esperti norvegesi la Cina è saldamente al primo posto, con il 24 per cento delle emissioni di CO2 mondiali, seguita dagli Usa con il 17 per cento e dall'Ue con l'11 per cento. Una fetta rilevante, pari a quella della Cina, è dovuta ai paesi emergenti come il Brasile (grafico accanto).

“La diminuzione delle emissioni va di pari passo con la crisi dell’economia - spiega Gunnar Myhre, uno degli autori dello studio pubblicato da Environmental Research Letters - ma Cina e India fanno registrare una tendenza opposta. Ciò è dovuto agli ingenti investimenti in settori come l’acciaio e il cemento che sono fortemente inquinanti”. In generale, i cali maggiori nelle emissioni riguardano i paesi ricchi occidentali, maggiormente colpiti dalla crisi finanziaria: l'Usa ha fatto registrare un calo del 7 per cento, e di questa entità anche la riduzione rilevata nell'Ue. Il trend aveva preso il via nel 2008, con un incremento delle emissioni molto contenuto rispetto ai cinque anni precedenti. Poi l'anno scorso il calo, il primo degli ultimi dieci anni.

Una riduzione “ampiamente attesa” dal momento che “la registrazione delle emissioni riguarda l’anno precedente” e che è in grande parte un effetto della crisi economica, spiega Sergio Castellari, focal point Ipcc per l’Italia. Anche l’Italia, a guardare i dati dell’inventario nazionale sui gas serra messo a punto dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), registra un calo delle emissioni: per il 2008 il decremento rispetto al 2007 è stato del 2 per cento, mentre i dati preliminari relativi al 2009 indicano un'accelerazione fino al meno 9 per cento, che diventa più evidente se raffrontata con le serie storiche degli ultimi 4-5 anni. Si tratta, però di “un calo momentaneo. Finita la crisi, ci potrebbe essere un aumento improvviso”, ammonisce Mariagrazia Midulla, responsabile Clima del Wwf. (Fonte: agenzia stampa Ansa).

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam