Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Tempeste solari in atto, terremoti, collasso magnetico: analisi e considerazioni

Monitoraggio solare

Tempeste solari in atto, terremoti, collasso magnetico: analisi e considerazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

K INDEX 17 giugnoDalla serata di ieri la tempesta geomagnetica di protoni ed elettroni sta bersagliando la Magnetosfera terrestre. Il forcing solare seppur debole con protoni a 10 MeV(vedi grafico) si sta dimostrando duraturo. Il valore ha raggiunto livelli di tempesta G2 e l'indice geomagnetico terrestre su valore 6 (vedi immagine in allegato), rendendo il Campo Geomagnetico molto agitato. I disturbi maggiori sono avvenuti alle latitudini polari dove nelle zone non interessate dal sole di mezzanotte è stato possibile osservare l'Aurora Boreale.

Una strana correlazione è avvenuta: Intorno alle 23:00 l'impatto del CME è stato forte, sospinto da una shock del vento solare. Poco dopo è avvenuto il forte terremoto nelle Filippine MI 6,1 sulla scala Ritcher. Stiamo raccogliendo con il collega Brando Trionfera che si occupa di sismologia diversi dati che riguardano forti flare e terremoti dalla magnitudo 6 in poi. Pubblicheremo un editoriale nei prossimi giorni dove illustreremo alcune date e la correlazione casuale o non, degli eventi.

Tornando alla tempesta solare in atto, nelle prossime ore gli effetti saranno in deciso calo. L'AR 1504 che ha generato il flare prolungato M 1,9 si sta defilando e non risulta più fronte terra. Sia nel visibile sia nel behind non si notano regione degne di nota, pertanto a partire dal 19 giugno avremo una fase di attività solare in deciso calo. Possibile riprese seppur debole intorno al 23/24.

Una piccola nota non di poco conto, rileva l'emisfero solare della nostra stella praticamente spento, segno che la fase di massimo solare è conclusa. L'emisfero Sud si mostra attivo ma a lungo andare il collasso magnetico  sembra ormai cosa fatta. Tutti gli ingredienti in gioco ci portano a pensare che una forte fase di minimo solare è prossima. Ricordiamo che il massimo solare è atteso tre Marzo e Maggio 2013, ma le probabilità che il collasso magnetico e la relativa partenza di una fase di minimo avvenga in leggero anticipo.

Evidente dall'immagine in allegato SDO 171 e dal behind come l'emisfero Nord sia sgombro da macchie solari, fatta eccezione da due regioni molto piccole e ininfluenti a livello magnetico.

Indice K 

K INDEX 17 giugno

Flusso Protoni

protoni 17 giugno

SDO AIA 171 Fronte Terra

SDO 171

Behind (parte non visibile)

behind 17 giugno

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam