Monitoraggio solare
Il Ciclo Solare 24 sulla buona strada per essere il Terzo più debole di sempre
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 14 Giugno 2015
- Scritto da Paolo Lui
Il nostro "reattore a fusione" primario rimane in una fase di debolezza nel suo ciclo solare in corso, il numero 24, dalle osservazioni sistematiche iniziate nell'anno 1749. Nel mese di maggio l'attività delle macchie solari è stata inferiore al normale.
Il numero di macchie solari osservate (SSN) è stato 58,8 : nella figura sotto il ciclo attuale 24 (iniziato nel dicembre 2008) e' in rosso, e viene confrontato con la media sul ciclo (blu) e per il ciclo numero 5 (nero).
Una pausa pronunciata...
La figura sopra mostra che l'attuale ciclo solare 24 non ha mai superato la media (blu) in qualsiasi momento da quando é iniziato. Nei 78 mesi da quando ebbe il suo inizio, il ciclo solare 24 è sempre stato sotto il normale. Questo non è mai stato osservato in nessun ciclo precedente. La bassa attività solare dal dicembre 2008 è unica, quando si tratta di una sua consistenza rispetto agli altri cicli da quando esistono le osservazioni!
Anche quando l'attività ha raggiunto un massimo nel mese di ottobre 2011 nell'emisfero settentrionale del sole, e nel febbraio 2014 per l'emisfero sud, è rimasto appena al di sotto del valore medio. Insieme con la partenza ritardata del ciclo ora abbiamo un record di 10 anni di attività solare tranquilla.
La figura sopra mostra un confronto di tutti i cicli rispetto all'attività solare. Finora il ciclo attuale è al 4° posto in termini di bassa attività. Ma il 3 ° posto è molto raggiungibile perché il ciclo solare 7 ha visto alti valori di macchie solari nel suo ultimo terzo del ciclo, e così le probabilità sono buone che l'attività complessiva di del ciclo solare 24 sarà più tranquillo rispetto agli ultimi cicli del minimo di Dalton.
Per consultare altri articoli sull'argomento Sole e clima, cliccate qui la sezione apposita.
Si ringraziano Frank Bosse e Fritz Vahrenholt.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.