ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Macchie Solari nel Mese di Marzo 2014 che segnano un altro Picco per il Ciclo solare 24

Monitoraggio solare

Macchie Solari nel Mese di Marzo 2014 che segnano un altro Picco per il Ciclo solare 24

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il punto della situazione sulla ricerca inerente all'Attività Solare e il Clima Terrestre

1 soleMarzo2014Un altro nuovo picco record di macchie solari di 73,2 è stato fissato per il ciclo 24 nel mese di marzo, superando quello vecchio di 68,9 stabilito il mese precedente.Con grande sorpresa, si tratta di oltre sei punti rispetto al primo picco di macchie solari impostato nei primi mesi del 2012 e probabilmente salirà ancora. Un picco secondario che è molto al di sopra del primo è quasi sconosciuto, nelle rilevazioni.

Il nuovo picco delle macchie solari è insolito per due motivi contrastanti: Il picco secondario è maggiore del primo.
La fisica attuale suggerisce che il ciclo solare si sta indebolendo.

2 soleMarzo2014

Ci sono segnali contrastanti provenienti dal sole su come potrebbe influenzare il clima futuro della Terra. Un sole più attivo avrà un effetto di riscaldamento. Un sole meno attivo, previsto dalla maggior parte dei fisici solari, avrà un effetto di raffreddamento. Sembra che il sole non abbia ancora deciso cosa vuole fare. L'Osservatorio del Solar Data Center del Belgio (SIDC), ha pubblicato il numero ufficiale delle macchie solari per il mese di marzo il 1 ° aprile. La Media è di 92,2, inferiore di oltre 10 punti dal 102,8 registrato in febbraio.

Attività delle macchie solari legata al clima terrestre:

Una nuova ricerca pubblicata il mese scorso in India, dall'International Journal of Ricerca Scientifica (IJSR), ha trovato una relazione inversa tra l'attività delle macchie solari e l'intensità dei raggi cosmici. Un minor numero di macchie solari presenti, più i raggi cosmici raggiungono la superficie terrestre.

"Il Tasso medio annuo di conteggio nell'intensità dei raggi cosmici è ben correlato con la media annua di numero delle macchie solari, l'indice dei Brillamenti solari (Solar Flare), e l'indice coronale Solare", questo è un passaggio della ricerca che trovate pubblicata qui: IJSR , PL Verma et al, marzo 2014.

Si tratta di un risultato importante, perché i raggi cosmici sono sospettati avere un ruolo importante nella formazione delle nuvole. Più si formano raggi cosmici, più ci sono nuvole. Più copertura nuvolosa ha un effetto di raffreddamento sulla terra.L'esperimento CLOUD al CERN sta cercando un collegamento sospetto tra le radiazioni ionizzanti (raggi cosmici) e la formazione di nubi. Anche se non è stata ancora trovata una prova definitiva, i primi promettenti risultati collegano l'aerosol di acido solforico alla formazione delle nubi.

4 soleMarzo2014

Durante il ciclo di macchie solari di 11 anni, inserito nella variabilità solare, esso non rimane abbastanza a lungo in una condizione per avere un effetto misurabile sul clima terrestre, secondo L'IPCC, che non ne tiene conto in maniera soddisfacente, nel suo rapporto sul clima...Il ciclo delle macchie solari è una caratteristica molto variabile del sole. A volte diventa debole o scompare del tutto; come è avvenuto nel corso di un periodo di 75 anni chiamato Minimo di Maunder, quando faceva così freddo che il periodo è stato chiamato Piccola Era Glaciale.

3 soleMarzo2014

È il prossimo minimo di Maunder è a portata di mano?

Tre concetti chiave di prove suggeriscono che il sole sta scivolando in un altro lungo periodo di inattività solare: La corrente a getto solare per il ciclo 25 è in ritardo, l'intensità del campo magnetico solare si sta indebolendo, e c'è un indebolimento dell'impulso verso i poli nel magnetismo coronale.

Mettendo tutti insieme questi tre diversi risultati rimane la convinzione che il prossimo ciclo solare 25 potrebbe essere il più debole dal Minimo di Maunder del 1600. L'attuale ciclo solare, ciclo 24, è già il più debole degli ultimi 100 anni, anche con la ripresa dell'attività delle macchie solari negli ultimi sei mesi.

PS: In una cosa mi devo ricredere; Non credevo alla possibilità del "Doppio Picco Solare", almeno un punto a favore degli scienziati solari, dopo le topiche che hanno preso. Vi terremo aggiornati sull'andamento futuro...

Paolo Lui mpi end

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam