Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Il Ghiaccio Marino Artico ha raggiunto il suo minimo annuale questa estate

Monitoraggio ghiacci

Il Ghiaccio Marino Artico ha raggiunto il suo minimo annuale questa estate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In passato il ghiaccio marino artico era come una fortezza.

arctic sea ice summertimeStrati di acqua marina congelata ricoprono l'Oceano Artico. Questo ghiaccio marino cresce ogni inverno e  solitamente raggiunge il suo massimo nel mese di marzo.

Si scioglie drammaticamente ogni estate, raggiungendo il suo minimo nel mese di settembre. Si tratta di una fluttuazione naturale che va avanti da  migliaia di anni ma le tendenze invernali ed estive sono diventate negative negli ultimi decenni.

Secondo una prima analisi dei dati satellitari National Snow and Ice Data Center (NSIDC), l'estensione del ghiaccio marino si è ridotto a 4,41 milioni di km² l'11 settembre 2015. E' la quarta estensione più bassa quella di quest'anno da quando esistono le osservazioni spaziali nel 1978. "Non abbiamo visto alcun evento atmosferico grave o un persistente andamento climatico nella regione artica in  questa estate che ha contribuito a spingere la misura minore, come spesso accade," ha dichiarato Walt Meier, uno scienziato  della NASA Goddard Space Flight Center. "E' stato un po' più caldo in alcune aree rispetto allo scorso anno ma è stato anche più fresco in altri luoghi."
La mappa qui sotto mostra l'estensione del ghiaccio marino l'11 settembre 2015.

artisea

"Estensione" è definita come la superficie totale in cui la concentrazione di ghiaccio è di almeno il 15 %. Il contorno giallo sulla mappa mostra l'estensione mediana del ghiaccio marino  osservata nel mese di settembre dal 1981 fino al 2010. La mappa è stata compilata da osservazioni da parte del sensore Advanced Microwave Scanning Radiometer 2 (AMSR-2) sul satellite Global Change Observation Mission 1st–Water (“Shizuku”)  che è gestito dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).
L'estensione minima del ghiaccio quest'anno di 1,81 milioni di km² è inferiore alla media 1981-2010. La copertura di ghiaccio del mare si è sciolta ad un ritmo relativamente lento nel mese di giugno, il mese in cui l'Artico riceve più energia solare. Tuttavia, il tasso di perdita di ghiaccio  nel mese di luglio è più veloce di tassi di perdita normali proseguiti ad agosto, un mese di transizione in cui le perdite di ghiaccio in genere cominciano a rallentare. Un grosso "buco" è apparso nella banchisa nei mari di Beaufort e di Chukchi in agosto. L'enorme apertura ha permesso all'oceano di assorbire più energia solare accelerando il processo di fusione. Mentre la situazione del tempo a settembre potrebbe cambiare il numero minimo di estensione o la data, è improbabile che la classificazione come "il quarto anno  più basso mai registrato" cambierà quando verranno conteggiati i numeri finali.
"La calotta artica diventa sempre meno resistente e non ci vuole tanto a farla sciogliere come una volta," ha spiegato Meier. La calotta di ghiaccio marino, che è una solida lastra di ghiaccio è ormai frammentata in banchi più piccoli che sono esposti a riscaldare l'acqua su più lati.  
Essa cresce e si restringe ciclicamente con le stagioni. La sua estensione minima estiva, che si verifica alla fine della stagione di fusione, è in calo dalla fine del 1970 in risposta a temperature di riscaldamento. Le dieci estensioni minime più basse nelle registrazioni satellitari  si sono verificate negli ultimi undici anni.

A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam