ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Valutazione della situazione del ghiaccio marino in Antartide per Maggio 2015

Monitoraggio ghiacci

Valutazione della situazione del ghiaccio marino in Antartide per Maggio 2015

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il Ghiaccio marino antartico continua a mostrare elevati livelli di estensione.

1 AntarticoDa fine aprile a fine maggio, l'espansione del ghiaccio marino antartico ha superato il record delle registrazioni satellitari risalente al 2014, e lo ha superato ogni giorno per tutto il mese di maggio.

 Questo rende maggio 2015 un mese record per il periodo dal 1979 al 2015. Sono alcuni mesi che il ghiaccio marino è insolitamente esteso nella parte orientale del Mare di Ross, nella parte occidentale del Mare di Amundsen, e il Mare di Weddell settentrionale e nord-orientale. Una insolitamente grande espansione è stata anche scoperta nel tratto di mare del sud dell'Oceano Indiano, precisamente nel mare di Davis.

3 Antartico

L'estensione del ghiaccio marino antartico per maggio 2015 è stata in media di 11,8 milioni di km². Il tasso lineare per maggio è ora 329.000 chilometri quadrati ogni dieci anni per il periodo dal 1979 entro il 2015.

1 Antartico

Oltre al record della estensione del ghiaccio marino, le temperature dell'aria al livello 925 millibar sono rimaste in gran parte al di sopra della media per la maggior parte del continente antartico e le regioni costiere dell'oceano circostante. Le temperature dell'aria sono state fino a 5 °C superiori alla media del 1981-2010 per la calotta di ghiaccio dell'Antartide occidentale e centrale del Mare di Ross.

2 Antartico

La zona con una larga misura del ghiaccio vicino al Mare di Ross nord-orientale ha quasi raggiunto la media delle temperature dell'aria in prossimità del bordo del ghiaccio. Sono state osservate temperature che erano più fredde rispetto alle medie vicino al limite dei ghiacci nel nord-est del mare di Weddell (2 °C sotto la media) e nel Mare di Davis (4 °C sotto la media). La modalità anulare del sud, un movimento nord-sud della cintura dei venti occidentali che circonda l'Antartide, é stata in tutto il mese in uno stato quasi neutro.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam