Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Il rapido movimento del Ghiacciaio Hubbard osservato dai satelliti

Monitoraggio ghiacci

Il rapido movimento del Ghiacciaio Hubbard osservato dai satelliti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un fenomeno naturale unico, con alcuni effetti potenzialmente gravi sulle comunità locali.

hubbard oli 2Questo ghiacciaio  nel sud-est dell'Alaska non è come gli altri; avanza e rischia di trasformare un fiordo in un lago.

Dal quando sono cominciate le misurazioni nel 1895, l'Hubbard Glacier in Alaska è stato in continuo avanzamento e ciò è in contrasto con la ritirata dei ghiacciai nelle vicinanze,in Alaska e in tutto il mondo.
La prima immagine acquisita dall'Operational Lander Imager (OLI) sul Landsat 8, mostra il Ghiacciaio Hubbard il 22 luglio 2014. La seconda immagine mostra un primo piano del capolinea in quel giorno. Le linee gialle indicano la posizione del capolinea il 1 agosto 1978 e il 13 luglio 2002.

hubbard oli 1

hubbard oli 2

Secondo Leigh Stearns, un glaciologo presso l'Università del Kansas, l'avanzata di Hubbard è dovuta alla sua grande area di accumulo; il bacino idrografico del ghiacciaio si estende molto nelle Saint Elias Mountains. La neve che cade nel bacino o si scioglie o scende al capolinea, provocando la crescita costante del Ghiacciaio Hubbard. Inoltre, esso sta costruendo una grande morena, sedimenti, rocce e altri detriti dalla superficie della Terra sul bordo superiore del ghiacciaio. La morena  dà la stabilità al ghiacciaio e gli permette di avanzare più facilmente perché il ghiaccio non deve essere spesso per  rimanere a terra. Se è sottile, può iniziare a galleggiareie non necessariamente avanzare.
Per due volte negli ultimi 100 anni, ossia nel 1986 e di nuovo nel 2002, la morena si è messa in contatto con Gilbert Point bloccando l'ingresso del Russell Fjord. Il deflusso ha causato un aumento del livello dell'acqua nel fiordo.
L'immagine qui sotto, acquisita il 13 luglio 2002 dall'Enhanced Thematic Mapper Plus sul Landsat 7, mostra il ghiacciaio l'ultima volta che ha bloccato il fiordo. Il livello dell'acqua è salito fino  0,24 metri (0,8 piedi) al giorno. Tuttavia, la chiusura fu temporanea,  la pressione dell'acqua spostò i detriti e il ghiaccio invadente attraverso la diga naturale, riportando il fiordo a livelli normali.

hubbard etm 3

Nel 2002, Stearns in una conferenza sulla Glaciologia nella vicina Yakutat, Alaska, disse: "Capire di Hubbard è scientificamente interessante ma ha anche conseguenze immediate per la città di Yakutat."
Tali conseguenze portarono ad indagare su ciò che controlla la posizione del capolinea e la sua avanzata,e di stimare quando fiordo potrebbe bloccarsi definitivamente. I risultati, recentemente accettati per la pubblicazione nella Journal of Geophysical Research, spiegano come i meccanici al capolinea sostituiscono l'influenza di altre fluttuazioni climatiche.
Una stima suggerisce che il fiordo potrebbe definitivamente chiudersi  entro il 2025. Ma il capolinea di Hubbard è quasi 14 chilometri (9 miglia) di larghezza e non avanza alla stessa velocità su tutta la sua larghezza. Nella regione adiacente, Gilbert Point, dove si avrebbe la chiusura, esso avanza più lentamente perché l'acqua di mare che attraversa il varco erode costantemente il ghiaccio. Sulla base del tasso attuale di avanzamento  Stearns ha stimato che la chiusura potrebbe accadere nel 2043. Tuttavia lo scienziato spiega: "Queste date di chiusura sono "proiezioni in base alle nostre osservazioni attuali"

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam