Monitoraggio ghiacci
Yin e Yang del ghiaccio marino ai poli della Terra in un VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 06 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Mentre il ghiaccio marino artico è in una fase di fusione, all'altro capo del mondo, il ghiaccio marino antartico è al livello più alto mai registrato, sempre da quando si effettuano le registrazioni satellitari.
La stagione Artica della massima estensione nei ghiacci Artici del 2014 è stata la quinta più bassa nel periodo 1978-2014, cioè da quando esistono le rilevazioni satellitari. Secondo le misurazioni satellitari della NASA e il National Snow and Ice Data Center, l'Artico ha perso una media di 20.800 miglia quadrate di ghiaccio marino dalla fine degli anni '70. Nel frattempo, l'Antartico ha guadagnato una media di 7.300 miglia quadrate per anno.
Ma perché l'Artico e Antartico si comportano in modo diverso?
"L'aumento che abbiamo visto nel ghiaccio antartico è un po' un mistero," spiega Meier. "Stiamo ancora cercando di capire come un "caldo clima globale" porta a questi aumenti regionali nella copertura di ghiaccio."
Il colpevole potrebbe essere tempo. Il cambiamento climatico sta alterando i modelli climatici in tutto il pianeta, e uno di questi cambiamenti è l'aumento della ventilazione intorno al continente Antartico. Spiega Meier: "Penso che i venti stiano sicuramente giocando un ruolo importante. Ma anche altri fattori potrebbero essere al lavoro." Ad esempio, egli sottolinea che lo scioglimento dei ghiacciai intorno ai bordi del continente potrebbero, ironia della sorte, produrre più ghiaccio nel mare circostante. Le nevicate potrebbero essere altrettanto importanti.
Il ghiaccio marino nell'Artico e nell'Antartico sono influenzati dai cambiamenti climatic,i ma i due poli della Terra si comportano in maniera diversa. Questo nuovo video della NASA esplora le differenze curiose.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.