Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Instabilità SENZA FINE; attesi altri temporali anche nella giornata di domani, FORTI al Centro-Sud

Monitoraggio eventi meteo

Instabilità SENZA FINE; attesi altri temporali anche nella giornata di domani, FORTI al Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Eccolo il ciclone afro-mediterraneo; instabilità in accentuazione sulle regioni centro-meridionali.

temporale domaPuntuale e previsto; eccolo il ciclone afro-mediterraneo che tanto abbiamo seguito in questi ultimi giorni. Sta transitando sul Tirreno meridionale e nel corso della notte si spingerà ulteriormente verso est, posizionandosi esattamente sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola.

La giornata odierna, come abbiamo visto, era iniziata in maniera discreta, con qualche nuvola sparsa al Centro-Sud e alcuni temporali in prevalenza concentrati sulla Sardegna meridionale. L'instabilità si è andata marcatamente intensificando nel corso del pomeriggio, quando i temporali si sono estesi a gran parte del Centro e del Sud, assumendo forte intensità tra l'entroterra laziale, abruzzese e molisano.

Tuttavia la fase clou del maltempo si registrerà nel corso delle prossime ore; il vortice di sposterà verso il Sud e attiverà fresche correnti orientali che andranno ad alimentare marcata instabilità atmosferica dovuta al forte contrasto con l'aria più calda proveniente da sud. Questo genera, per l'appunto, la formazione di violenti temporali.

Nel corso della nottata l'attenzione particolare andrà senza dubbio rivolta ai possibili, violenti nubifragi che potranno colpire le regioni del medio Adriatico, Abruzzo e Molise in primis, ma anche le Marche e l'Umbria orientale. Qui ci attendiamo accumuli anche estremamente importanti.

Anche quella di domani dunque sarà una giornata estramamente movimentata per quanto concerne il maltempo sull'Italia. Mentre al Nord splenderà il sole (ma ne parleremo a breve), sul comparto centro-meridionale dell'Italia domineranno i temporali, che tra Abruzzo, Molise e Lazio potranno persino assumere entità ragguardevole.

Più giù qualche rovescio penalizzerà anche la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria tirrenica, ove ritroveremo rovesci temporaleschi anche di una certa rilevanza. Poi, tra la sera e la notte, peggiorerà forte all'estremo Nord-Est, ove giungeranno vasti ed intensi sistemi temporaleschi collegati al passaggio di un nucleo d'aria fresca.

temporale domani lazio abruzz

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam