Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna L'INSTABILITA' al Nord, sarà un venerdì con FORTI temporali. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Torna L'INSTABILITA' al Nord, sarà un venerdì con FORTI temporali. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il transito della perturbazione numero due di Maggio causerà una fase di marcata instabilità sul Nord Italia.

torna la pioggia al nord 3Parzialmente archiviata la fase di marcata instabilità che ci ha interessati negli ultimi giorni (gli ultimi disturbi li stiamo ritrovando solo all'estremo Sud), si guarda avanti già al prossimo, imminente peggioramento che interesserà la nostra Penisola a cavallo tra domani e il week-end, con ripercussioni anche ad inizio settimana.

Non si tratterà di un peggioramento particolarmente violento, non giungerà nessuno sistema perturbato compatto e organizzato, ma un nucleo d'aria instabile che transiterà sull'Europa centrale e lambirà anche l'estremo Settentrione dell'Italia, generando una marcata accentuazione dell'instabilità.

Le avvisaglie del nuovo peggioramento le possiamo ritrovare soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, raggiunte da alcune stratificazioni che in alcuni casi risultano presentarsi anche compatte. Nel corso delle prossime ore, inoltre, assisteremo persino alla formazione di qualche temporale sulle Alpi centro-occidentali, che spesso potrebbe persino assumere forte entità.

Sul resto dell'Italia c'è davvero poco da segnalare; bella giornata di sole quella odierna, dopo i rovesci temporaleschi che hanno dominato anche ieri. Qualche nuvola innocua la possiamo ritrovare solo sui rilievi montuosi dell'Appennino, ma è pressoché assente il rischio precipitazioni.

Parlavamo del Nord, perchè via via il peggioramento tenderà a farsi sempre più consistente, tant'è che domani i temporali tenderanno ad estendersi fin verso le zone di pianura, tra il pomeriggio e la serata. Temporali che quindi interesseranno il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia e il Triveneto, assumendo spesso forte entità.

Un peggioramento questo non avrà particolari risvolti, invece, sulle restanti regioni dell'Italia. Al più assisteremo ad un rinvigorimento dell'instabilità sui rilievi appenninici centro-settentrionali, ove non escludiamo episodici acquazzoni, mentre altrove il sole e il clima grfadevole faranno da cornice ad una nuova giornata simil-estiva.

torna la pioggia al nord 2

torna la pioggia al nord 1

torna la pioggia al nord 3

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam