Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo E' arrivata la TRAMONTANA al Centro-Sud, ci attende una notte MOLTO FREDDA. Termometri vicini allo ZERO anche domattina

Monitoraggio eventi meteo

E' arrivata la TRAMONTANA al Centro-Sud, ci attende una notte MOLTO FREDDA. Termometri vicini allo ZERO anche domattina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddo stanotteIl vortice di bassa pressione che ha oggi interessato le nostre regioni centro-meridionali si sta lentamente spostando verso sud-est e nel corso della notte si posizionerà sul basso Adriatico, prima di allontanarsi ulteriormente in direzione del comparto balcanico più meridionale.

La Tramontana si è già sensibilmente intensificata sulle nostre regioni e lo testimoniano anche gli ampi spazi cielo sereno che si stanno affermando sulle regioni del versante tirrenico. I venti da est infatti tendono ad addensare la nuvolosità soprattutto sui settori adriatici, l'area ove i rovesci insisteranno anche nelle prossime ore.

Trattandosi tuttavia di aria fredda non ci resta che sopportare un nuovo, brusco abbassamento delle temperature che, trattandosi comunque della nottata, si presenterà particolarmente ingente, perchè non mitigato dalla presenza del sole. Quindi ci aspettano ore notturne davvero molto, ma molto fredde.

Vediamo i valori che si potranno registrare, entro domattina, sulle regioni centro-settentrionali: +2°C a Torino, +1°C a Milano e Bologna, +2°C a Venezia e Trieste, -1°C a Firenze, +1°C a Perugia, +5°C ad Ancona, +3°C a Pescara, +1°C persino a Roma, 0°C a Viterbo, -2°C a L'Aquila. Temperature estremamente rigide invernali dunque, che ci faranno compagnia anche domattina, prima che il sole vada ad addolcire la situazione climatica.

Sarà l'ultima invernata della stagione? E' possibile, perchè poi i venti umidi che torneranno ad instaurarsi sul Mediterraneo centrale renderanno la situazione meteorologica decisamente più mite, di certo non calda, ma dal sapore decisamente più primaverile che invernale. Tutti siamo alla ricerca della bella stagione ma, molto probabilmente, dovremmo ancora attendere svariati giorni. L'Inverno non molla.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam