Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Meteo LAZIO: Forti temporali giungeranno dalla Sardegna nel corso delle PROSSIME ore, attesi intensi ROVESCI. Piogge anche domani, poi tornerà il FREDDO

Monitoraggio eventi meteo

Meteo LAZIO: Forti temporali giungeranno dalla Sardegna nel corso delle PROSSIME ore, attesi intensi ROVESCI. Piogge anche domani, poi tornerà il FREDDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

lazio temporali 1Il bacino centrale del Mar Mediterraneo è sotto la diretta influenza di un flusso umido oceanico che mantiene condizioni meteorologiche estremamemte instabili su gran parte del nostro Paese. Forti rovesci a carattere temporalesco penalizzano le regioni centro-meridionali e la Sardegna ove, a tratti, la fenomenologia precipitativa tende a presentarsi decisamente importante.

Fin da stamane, proprio in queste regioni, si stanno susseguendo nubi e acquazzoni che a tratti si manifestano anche in forma violenta, accompagnati da isolate grandinate. In molte zone l'accumulo è importante e nel corso delle prossime ore giungeranno altri rovesci.

Proprio sul Tirreno è ben evidente grazie alle immagini satellitati una notevole attività convettiva alla base di nubi cumuliformi piuttosto vaste che lentamente si stanno muovendo verso levante e che, al pomeriggio, impattareranno sul Lazio, dando vita a precipitazioni talora anche di notevole entità.

I temporali colpiranno principalmente la parte centro-meridionale della regione, ove non escludiamo accumuli di una certa rilevanza. Nelle stesse zone giungeranno anche delle grandinate. Fate inoltre attenzione ai fortissimi venti che accompagneranno il maltempo. Nella notte poi la parte più attiva delle precipitazioni scivolerà verso il basso Tirreno.

Domani sarà un'altra giornata di tempo estremamente instabile, per l'arrivo di una nuova perturbazione (la numero sette del mese di Marzo) che soprattutto a partire dal pomeriggio porterà altri violenti temporali in tutta la regione, interessando principalmente la parte centro-meridionale.

Giovedì ancora maltempo ovunque, ancora per l'azione della perturbazione numero sette giunta mercoledì. Pioverà per gran parte dell giornata di domani, con miglioramento graduale nel corso della sera-notte. E attenzione perchè il calo termico in arrivo permetterà il ritorno di qualche nevicata sull'Appennino fin sotto i 700 metri di quota.

Venerdì, dopo una mattinata caratterizzata dagli ultimi acquazzoni sulla parte meridionale, seguirà un deciso miglioramento su tutta la regione, con freddo pungente tra la mattinata e le ore serali. Bel tempo anche sabato, ma poi da domenica torneranno le nubi e persino qualche debole precipitazione.

lazio temporali

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam