Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Scenari favorevoli per la neve in pianura al Nord-Ovest. Sabato sarà il Piemonte la regione più colpita

Monitoraggio eventi meteo

Scenari favorevoli per la neve in pianura al Nord-Ovest. Sabato sarà il Piemonte la regione più colpita

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

torino nevicata poissibile sabatoLe incertezze modellistiche di questi giorni invitano alla prudenza anche per le previsioni a breve termine, tant'è che anche per il fine settimana rimane incerta la situazione meteorologica legata a possibili nevicate fino in pianura sulle regioni di Nord-Ovest. Ancora una volta ci teniamo a ribadire che per fare maggior chiarezza riguardo a questo scenario bisognerà attendere almeno la giornata di domani, quando se non altro apparirà più chiaro l'impianto meteorologico che si andrà delineando. Attualmente tuttavia le possibilità che una moderata nevicata interessi le pianure del Nord-Ovest sono ancora elevate, seppur appunto iniziano ad emergere i primi dubbi e incertezze. Con il passare delle ore tuttavia saremo certamente più precisi a tal proposito.

Come detto però la giornata di sabato resta favorevole a possibili nevicate fino a quote pianeggianti per le regioni nord-occidentali, per via del contrasto tra aria fredda in arrivo da est e aria ben più umida pilotata da un vortice depressionario in formazione sul Tirreno centro-meridionale. Queste configurazioni spesso tendono a coinvolgere maggiormente la parte occidentale dell'Italia del Nord, con il maltempo che si concentra soprattutto tra Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia.

Ed è ciò che infatti accadrà anche in questa occasione; il peggioramento, inizialmente moderato, si affaccerà al Nord-Ovest già dalla giornata di domani, venerdì, con delle piogge sparse che faranno la loro comparsa soprattutto nelle ore serali. La neve in questo caso cadrà fino a bassa quota soprattutto sui rilievi alpini, mentre in pianura, inizialmente, dominerà la pioggia. Già nel corso della nottata tuttavia i primi fiocchi inizieranno ad intravedersi anche nei settori pianeggianti piemontesi, con i fenomeni che si andranno decisamente intensificando già dalla mattinata di sabato.

Sarà proprio la giornata di sabato quella maggiormente indiziata per assistere a nevicate fino al piano su gran parte del Piemonte, specialmente il settore centro-orientale (nevicherà con molte probabilità anche a Torino). In queste zone gli accumuli potranno anche essere consistenti, ma molto dipenderà dall'intensità dei fenomeni. Fiocchi di neve fino a bassa quota anche nelle zone interne della Liguria, ma resta ancora da valutare un possibile coinvolgimento dell'area costiera. Domenica i fenomeni si attenueranno ovunque e a partire dalla seconda parte della giornata dovrebbe persino concretizzarsi un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

neve al Nord-ovest sabato

(Neve al Nord-Ovest nella giornata di sabato. Fonte immagine www.meteogiornale.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam