Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Forti TEMPORALI in azione sulla Sicilia nord-orientale. Prosegue a farsi sentire l'umido effetto dei venti occidentali. La SITUAZIONE

Monitoraggio eventi meteo

Forti TEMPORALI in azione sulla Sicilia nord-orientale. Prosegue a farsi sentire l'umido effetto dei venti occidentali. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ts siciLa perturbazione numero due del mese di Marzo si è ormai sensibilmente allontanata in direzione del comparto balcanico, dopo aver portato forti piogge nella giornata di ieri su tutta la nostra Penisola, nonchè intensi venti di Scirocco che all'estremo Sud hanno toccato persino punte fino a 120/130 km/h.

Ora sull'Italia stanno proseguendo a fluire umide correnti occidentali, di origine atlantica, che mantengono condizioni meteorologiche fortemente improntate alla variabilità, nella più classica delle situazioni che vedono il settore tirrenico l'area che maggiormente risente degli addensamenti nuvolosi più compatti e carichi di precipitazioni.

Stamane infatti le piogge e i rovesci hanno bersagliato principalmente regioni come Toscana, Umbria e Lazio, ove a tratti la fenomenologia precipitativa ha assunto forte entità. Si tratta di condizioni meteo che conosciamo bene e che vedono fasi piovose anche piuttosto durature alternate ad altre fasi decisamente più tranquille, asciutte e, perchè no, localmente anche soleggiate, seppur per brevi lassi di tempo.

Proprio in queste ore, a causa delle umide correnti oceaniche in azione sull'Italia, ritroviamo alcuni temporali che piuttosto incisivi interessare i settori nord-orientali della Sicilia e la parte ionica della Calabria ove, in forma diffusa, si stanno manifestando degli intensi rovesci di pioggia. Fenomeni che insisteranno diffusamente anche nel pomeriggio, poi via via assisteremo ad un graduale declassamento della fenomenologia precipitativa.

temporali sicilia radard

temproale sicilia ora

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam