Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domani mattina POSSIBILE NEVE fin sulla città di Cuneo, . Analisi e DETTAGLI di un evento che potrebbe insisere almeno fino alla NOTTE

Monitoraggio eventi meteo

Domani mattina POSSIBILE NEVE fin sulla città di Cuneo, . Analisi e DETTAGLI di un evento che potrebbe insisere almeno fino alla NOTTE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domani mattina neve possibiule a cuneoUna forte, vasta ed ampia perturbazione atlantica proveniente dalla Penisola Iberica approccerà a breve gran parte del comparto centrale del Mar Mediterraneo, apportando un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il nostro Paese, in special modo nella giornata di mercoledì.

Sarà accompagnata da intensi venti di Scirocco che causeranno un sensibile aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con picchi fino a +18/+19°C in alcune città dell'estremo Sud peninsulare. Pioverà praticamente ovunque, anche in maniera consistente tra la Liguria e il versante tirrenico.

Il peggioramento avrà inizio tra la sera e la notte di oggi ad iniziare dalla Sardegna, ove assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori meridionali. Nubi queste che saranno diffusamente accompagnate da deboli precipitazioni sparse, in estensione progressiva a tutta l'Isola.

Nella giornata di domani (come vedremo a breve, nelle nostre previsioni giornaliere) il maltempo si trasferirà in direzione delle estreme regioni nord-occidentali, Liguria, Piemonte e ovest della Lombardia in primis, estendendosi progressivamente anche alla Toscana, all'Umbria e al Lazio, entro il pomeriggio.

E attenzione al basso Piemonte, per la precisione il settore sud-occidentale, perchè le precipitazioni giungeranno già a partire dalla mattinata, deboli, nell'area del cuneese. La resistenza di un cuscinetto freddo nei bassi strati permetterà alle temperature al suolo di mantenersi tutto sommato fredde, prossime allo zero, in gran parte del settore, con la città di Cuneo che potrebbe risvegliarsi con un valore nell'ordine dello 0/+1°C.

Viste le condizioni non escludiamo quindi la possibilità che almeno inizialmente la precipitazione assuma carattere nevoso fino in pianura, prima che la scaldata indotta dallo Scirocco prenda il sopravvento. Questa la situazione termica alle principali quote di riferimento: -3,5°C a 850 hPa, +0,7°C a 925 hpa, +1,5°C al suolo.

Il fiocco di neve dunque resisterà nella sua caduta fino ad un'altezza di circa 600-700 metri, con i valori termici che fino a tale quota si manterranno generalmente prossimi o lievemente inferiori allo zero. I venti proverranno da nord, risultando quindi più freddi e alla base di valori termici bassi anche nei bassi strati.

Cuneo, come detto, dovrebbe risvegliarsi domattina con una temperatura d +1/+1,5°C, al limite, ma sufficientemente per assistere a una bella nevicata almeno per quanto concerne le prime ore del mattino.

Tuttavia, stando alle ultime emissioni modellistiche, non è escluso che i fiocchi insistano sulla città addirittura fino alla serata, subendo inoltre un ulteriore intensificazione viste le temperature che addirittura potrebbero scendere al di sotto dello zero

Sarà invece pioggia su Torino, con una temperature ben superiori ai +4/+5°C.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam