Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ci siamo, ecco la SUPER NEVICATA al Nord; peggiora dalla notte al Nord-Ovest, poi domani sarà maltempo INTENSO. Ecco l'ultimo aggiornamento sugli ACCUMULI

Monitoraggio eventi meteo

Ci siamo, ecco la SUPER NEVICATA al Nord; peggiora dalla notte al Nord-Ovest, poi domani sarà maltempo INTENSO. Ecco l'ultimo aggiornamento sugli ACCUMULI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve al nord MolochLe regioni settentrionali sono in attesa della grande nevicata che nella giornata di domani interesserà buona parte del settore, coinvolgendo maggiormente il comparto nord-occidentale, ove prevediamo gli accumuli più ingenti. Le nubi stanno già aumentando tra Liguria e Piemonte, ove vengono già segnalati i primi, deboli, fenomeni sparsi.

La giornata di domani dunque sarà caratterizzata da un'intensa fase di maltempo; nevicherà in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, anche in maniera copiosa e per gran parte della giornata, seppur a partire dalla ore serali la fenomenologia tenderà a trasferirsi maggiormente verso levante, interessando il Nord-Est.

Nevicherà in città come Torino, Milano, Genova, Savona, Piacenza e Parma, anche in maniera copiosa, con accumuli abbondanti soprattutto tra cuneese e Liguria centro-occidentale, ove i fiocchi si spingeranno fin lungo la fascia costiera a causa della tramontana scura.

Gli ultimi aggiornamenti del modello MOLOCH confermano quanto già ampiamente ribadito nelle nostre recenti analisi; si raggiungeranno i 15/20 cm sulla costa ligure centrale ed occidentale (all'incirca 20 cm anche a Genova città), mentre nell'entroterra, fino a fondovalle, si toccheranno i 50/60 cm.

Oltre 15 cm anche nel centro-sud della Lombardia (fino a 20 cm anche a Milano) e sull'Emilia occidentale, con coinvolgimento anche di Parma e Piacenza, marcato. Previsti fino a 10/15 cm anche a Torino e tutti i settori occidentali del Piemonte. Domani a Genova le scuole resteranno chiuse.

I fiocchi, inizialmente, cadranno in pianura anche sull'Emilia centrale, fino a Bologna e città orientali ad essa più vicine, mentre pioverà lungo la fascia costiera. Non escludiamo neve anche a Venezia, ma probabilmente anche qui dal pomeriggio girerà a pioggia per il richiamo caldo meridionale (attenzione all'acqua alta).

Al mattino di domani fiocchi di neve anche a Firenze e in tutte le provincie settentrionali della Toscana, anche in pianura. Nevicherà a Lucca, Empoli ed Arezzo. Sull'Apppennino si supereranno facilmente i 25 cm. Sempre in mattinata possibili fiocchi anche a Viterbo, Frosinone e Rieti e a quote superiori ai 200-300 metri sul resto del Lazio, prima che il Libeccio releghi il tutto ben oltre gli 800 metri. Appennino laziale che verrà sommerso da più di 25/30 cm di neve fresca.

neve al nord Moloch 00

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam