Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo COPIOSE nevicate in arrivo al Nord-Ovest nella giornata di lunedì; Piemonte, Liguria e ovest della Lombardia letteralmente SOMMERSE! Ecco la situazione nel DETTAGLIO

Monitoraggio eventi meteo

COPIOSE nevicate in arrivo al Nord-Ovest nella giornata di lunedì; Piemonte, Liguria e ovest della Lombardia letteralmente SOMMERSE! Ecco la situazione nel DETTAGLIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve nord-ovest copiosa{module [501]}L'irruzione di aria artica farà sentire i propri effetti almeno fino alla giornata di domenica, quando in tutto il nostro Paese si andrà via via materializzando un corposo abbassamento delle temperature. Calo più deciso specie al Nord e lungo il versante Adriatico, ove le minime scenderanno abbondantemente al di sotto degli zero gradi centigradi.

Tra la giornata di domani e quella di domenica le regioni centro-meridionali e adriatiche sperimenteranno una fase meteorologica fortemente improntata al maltempo; due distinti nuclei instabili transiteranno all'estremo meridione dell'Italia e daranno vita a situazioni precipitative localmente anche di forte entità.

Oltre ai rovesci (che in alcuni casi risulteranno anche di forte intensità) anche la neve darà il suo importante contributo, cadendo sui rilievi appenninici fino a quote estremamente basse. Domani oltre i 500-600 metri tra Sardegna, Calabria e Sicilia (localmente lungo le coste adriatiche) e domenica otlre i 200-300 metri tra Marche, Abruzzo e Molise (ma qui fiocchi anche lungo la costa), oltre 300-400 metri tra Campania  Basilicata, intorno ai 500-600 sui rilievi di Sicilia e Calabria.

Tra la sera e la notte di domenica migliora sulle estreme regioni meridionali, salvo gli ultimi acquazzoni sparsi tra la Sicilia e la Calabria. Al Nord-Ovest e sulla Sardegna assisteremo invece ad un rapido aumento della nuvolosità da ovest, con primi piovaschi e neve a bassissima quota sulla Liguria. Fin dalle primissime ore della mattinata di lunedì forte peggioramento sulle regioni nord-occidentali, precipitazioni che viste le basse temperature al suolo assumeranno carattere nevoso fin sul piano, risultando abbondanti tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria.

I modelli insistono nell'inquadrare accumuli anche notevoli in moltissime località; le prime stime (anche soggette a eventuali cambiamenti nel corso dei prossimi giorni) parlano di punte fino a 20/30 cm tra Piemonte meridionale, Lombardia occidentale e Liguria, addirittura coinvolta anche la città di Genova, che potrebbe vivere una nevicata copiosa e di entità assolutamente incredibile.

Poi il peggioramento gradualmente si estenderà anche alle regioni tirreniche; rapido aumento della nuvolosità tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con forti precipitazioni tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. La quota neve si innalzerà sensibilmente a causa dell'arrivo di aria più mite da sud, che andrà ad implicare la caduta dei bianchi fiocchi solo al di sopra degli 800-1000 metri. Forti venti da sud andranno ad instaurarsi sul Mar Tirreno già da lunedì mattina-

Esclusa dunque una nevicata sulla Capitale, anche in questa occasione, in quanto le piogge giungeranno solo quando ormai il richiamo caldo avrà pressochè completamente scalzato l'aria fredda presente nei bassi strati, quindi nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio.

neve copiosa al nord lunedì

Accumulo nevoso per la giornata di lunedì al Nord-Ovest. Picchi oltre 30 cm nelle zone interne della Liguria e nel basso Piemonte. Genova rischia una super nevicata.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam