Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il SUD ITALIA si appresta a vivere i giorni più freddi dell'Inverno; arriverà anche la NEVE a bassa quota tra sabato e domenica. Ecco tutte le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Il SUD ITALIA si appresta a vivere i giorni più freddi dell'Inverno; arriverà anche la NEVE a bassa quota tra sabato e domenica. Ecco tutte le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domenica malt sud{module [501]}Sta avendo inizio l'irruzione d'aria polare che renderà questo fine settimana prettamente invernale su gran parte della nostra Penisola, con le temperature che subiranno un vero e proprio tracollo, portandosi ben al di sotto da quelle che sono le medie di questo periodo. Molto probabilmente si tratterà dei giorni più freddi dell'Inverno.

Che cosa accadrà; un nucleo d'aria molto fredda attraverserà il Mediterraneo centrale tra domani e domenica, interessando dapprima il Centro-Nord, poi anche l'estremo Sud, ove il week-end sarà contraddistinto da maltempo al sud sabatotemperature bassissime e da marcata instabilità, tradotta con forti rovesci e diffusi temporali.

Venerdì, domani, tutto il meridione sperimenterà una fase meteorologica estremamente variabile, caratterizzata dalla presenza di tante nuvole e da molti rovesci temporaleschi, che interesseranno principalmente la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, ove insisteranno almeno fino a sera.

Fenomenologia sparsa anche lungo la fascia adriatica e sulla Puglia, con neve sui rilievi fino a quote estrremamente basse (anche in pianura, sulle adriatiche, in nottata).

Sabato ancora rovesci di moderata-forte entità tra Calabria e Sicilia, ove la neve sui rilievi cadrà fino a bassa quota (addirittura sotto i 500 metri in alcune aree). Neve che molto probabilmente andrà ad imbiancare le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise mentre dalla sera sarà la volta delle zone interne della Sardegna, che osserveranno nevicate a partire dai 400 metri di quota. Temperature in ulteriore calo, con freddo in domenica malt sudintensificazione.

Domenica instabilità in ulteriore accentuazione in gran parte del Sud Italia e sulla Sicilia, per l'arrivo di un nuovo sistema depressionario che si andrà rapidamente spostando verso sud-est. Rovesci forti in Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, con neve in collina al di sopra dei 300-400 metri.

Attenzione a possibili fiocchi anche a Napoli in caso di rovesci forti. Prevista grandine, sud freddo 850 hpa domegraupel o neve tonda anche sulle pianure di Sicilia e Calabria, con la neve che cadrà abbondante lungo l'Appennino calabro-lucano.

Al mattino di domenica ultimi fiocchi di neve fin sulle coste lungo il versante Adriatico, in rapida cessazione giornaliera, mentre in serata le nubi aumenteranno al Nord-Ovest, con prime precipitazioni sulla Liguria e nevicate fino a quote estremamente basse nell'entroterra, addirittura da non escludere fin sulle coste.

Lunedì transiterà una perturbazione assai intensa, che riporterà nevicate abbondanti tra Piemonte, appunto Liguria, Lombardia ed ovest Emilia ed inizialmente a quote collinari anche in Toscana, Umbria occidentale e Lazio.

neve nord-ovest lunedì

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam