ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Insiste il clima MITE sulle estreme regioni meridionali, a dominare sono i venti da SUD. Superati i +20°C in Calabria, che differenze con il NORD!

Monitoraggio eventi meteo

Insiste il clima MITE sulle estreme regioni meridionali, a dominare sono i venti da SUD. Superati i +20°C in Calabria, che differenze con il NORD!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mite al sud 03 febbr{module [501]}Sta cambiando la circolazione atmosferica sul nostro Paese e il tutto ad opera di un profondo vortice di bassa pressione che nel corso delle prossime ore subirà un notevole approfondimento, scivolando verso l'area tirrenica e dando vita ad una fase di spiccato maltempo in gran parte dell'Italia, specie al Nord e versante tirrenico.

Come possiamo osservare anche dall'immagine satellitare di queste ore, in tutte le regioni settentrionali sta piovendo in maniera localmente anche intensa, con bufere di neve segnalate lungo tutta la catena alpina. Rovesci che si sono estesi anche sulla Toscana e, in forma solo parziale, nel nord-ovest della Sardegna.

Proprio al Nord le temperature si mantengono piuttosto fredde, a causa del maltempo, mentre all'estremo meridione persiste la fase mite, condita da temperature dal sapore quasi primaverile in alcune zone. Ecco alcuni valori: +21°C a Lamezia Terme, +19°C a Palermo, +18°C a Catania Sigonella, +17°C a Grottaglie Trapani e Gela.

Queste invece alcune temperature registrate nelle città del Nord Italia: +2°C a Bolzano e Cuneo, +3°C a Piacenza, Parma, Bologna e Mondovì, +4°C a Milano e Torino. Insomma, valori decisamente bassi, bassissimi rispetto a quelli che si stanno registrando al Sud, ove è ancora attiva una circolazione di stampo tutta meridionale.

Anche in queste aree tuttavia ci attendiamo un crollo dei valori a partire dalla giornata di domenica, quando si faranno sentire gli effetti della depressione che andrà a portarsi sul basso Tirreno. Freddo che poi insisterà anche nella giornata di lunedì, seppur con graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

mite al sud 03 febbr

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam