Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Appennino calabrese è SOMMERSO dalla NEVE! Accumuli ingenti nella Sila, superato il mezzo METRO in alcune zone. Situazione ed EVOLUZIONE

Monitoraggio eventi meteo

L'Appennino calabrese è SOMMERSO dalla NEVE! Accumuli ingenti nella Sila, superato il mezzo METRO in alcune zone. Situazione ed EVOLUZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

vortice sulla PugliaLa giornata di oggi ha proposto spiccate condizioni di maltempo in particolar modo sulle estreme regioni meridionali del nostro Paese, ove la presenza di un vortice depressionario poco ad est dei versanti adriatici, ha generato l'attivazione di tesi venti nord-occidentali, alla base di un incremento corposo dell'instabilità.

Nuclei temporaleschi più o meno intensi che per tutta la giornata si sono susseguiti tra la Calabria tirrenica e la parte nord-orientale della Sicilia, ove i rovesci di grandine, graupel e neve tonda hanno imperversato fino alle ultime ore, con la neve che è caduta abbondante nei monti calabresi.

La Sila è letteralmente sommersa dalla neve, al di sopra dei 1000 metri si registrano accumuli anche superiori ai 50 cm e la precipitazione, seppure indebolita, sta insistendo anche in questo momento. Tuttavia la situazione sta lentamente migliorando, in quanto il vortice di bassa pressione si è ormai allontanato verso la Puglia e, indebolito, tenderà ulteriormente a spostarsi verso sud-est nel corso della nottata.

Nel corso della notte, seppur in un contesto di accentuata variabilità, la situazione meteorologica tenderà a migliorare. Insisteranno dei residui rovesci sui versanti tirrenici della regione, ma nel complesso si tratterà delle ultime "sfuriate". Domani cambia la circolazione e i venti ruoteranno infatri dai quadranti meridionali.

Segnali di cambiamento che iniziano ad intravedersi sulle estreme regioni di Nord-Ovest, ove le nubi stanno progressivamente aumentando tra la Liguria e il Piemonte. Dalla notte prime, deboli nevicate sulle Alpi più occidentali poi, domani, sarà gran neve fino in pianura in tutto il comparto nord-occidentale.

vortice di bassa

sila neve

sila neve 1

Due straordinarie foto pubblicate su MeteoWeb dell'abbondante nevicata che ha interessato, nella giornata odierna, l'Appennino calabrese.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam