Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il modello MOLOCH conferma: copiose nevicate in arrivo domani sulle regioni di Nord-Ovest. IMPORTANTI accumuli tra basso Piemonte e ovest Lombardia. MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Il modello MOLOCH conferma: copiose nevicate in arrivo domani sulle regioni di Nord-Ovest. IMPORTANTI accumuli tra basso Piemonte e ovest Lombardia. MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

modello Moloch neve al nordIl sensibile raffreddamento che seguirà nel corso delle prossime ore a causa di un cielo in prevalenza sgombro da annuvolamenti significativi, favorirà la "nascita" di un gelido e resistente cuscinetto freddo sulla Val Padana centro-occidentale, responsabile delle nevicate che domani interesseranno le regioni di Nord-Ovest.

Come già ampitamente sottolineato nel nostro editoriale pomeridiano (clicca QUI per i dettagli) una forte perturbazione Atlantica, nella giornata di domani, raggiungerà il nostro Paese e causerà un brusco e sensibile peggioramento del tempo tra il Nord-Ovest, la Sardegna e le regioni occidentali peninsulari.

I primi piovaschi sparsi, già nella nottata, raggiungeranno la Liguria di levante, mentre qualche nevicata si affaccerà sui settori alpini più occidentali. E' la fase iniziale dell'intenso peggioramento che poi, progressivamente, avrà modo di interessare buona parte dell'Italia (con risvolti principali soprattutto al Centro-Nord).

Anche le mappe del modello MOLOCH confermano le nevicate che già da domattina cadranno localmente copiose tra il Piemonte, le zone interne della Liguria e poi anche sulla Lombardia centro-occidentale (soprattutto a partire dalle ore pomeridiane). Non escludiamo che qualche sporadico fiocco possa spingersi fino a Genova, ma per quanto riguarda la Liguria prevediamo soprattutto forti piogge (con neve nelle zone interne a bassa quota).

Gli accumuli più ingenti si registreranno sul Piemonte occidentale e sud-occidentale, nell'area del cuneese, ove in forma locale si potranno persino raggiungere i 15/20 cm di neve fresca. Circa 5/7 cm previsti anche a Torino e Milano.

Meno coinvolta la Lombardia orientale (ove non escludiamo 2/4 cm), mentre nevicherà forte e copiosamente nei settore alpini e prealpini. I fiocchi si spingeranno fin verso l'Emilia occidentale, coinvolgendo città come Piacenza e Parma). Niente di rilevante comunque.

Poi, a causa del richiamo più mite meridionale, le temperature subiranno una brusca impennata anche al Nord, le nevicate in pianura verranno sostituite dalla pioggia e i fiocchi si rifugeranno in quota sul comparto alpino. Molto probabilmente la neve proseguirà a cadere a bassissima quota solo nell'area del cuneese.

Inviaci le foto della neve al Nord all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook: http://www.facebook.com/MeteoPortaleItalia

modello Moloch neve al nord neve

Accumulo nevoso fino alle 24 di domani previsto dal modello MOLOCH

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam