Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il maltempo FLAGELLA il basso Tirreno; forti rovesci temporaleschi tra Calabria e Sicilia, NEVICA in collina al di sopra dei 300 metri. Le FOTO

Monitoraggio eventi meteo

Il maltempo FLAGELLA il basso Tirreno; forti rovesci temporaleschi tra Calabria e Sicilia, NEVICA in collina al di sopra dei 300 metri. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

msltempo messinaLa bassa pressione centrata sul medio Adriatico si sta lentamente muovendo verso sud e comporta una fase di marcata instabilità non solo sui versanti orientali del nostro Paese, ma anche e soprattutto sul basso Tirreno e nella parte nord-orientale della Sicilia, ove si susseguono nuclei temporaleschi talora anche intensi.

Come previsto nei giorni scorsi infatti l'instabilità ed il freddo si stanno ora concentrano in special modo all'estremo meridione dell'Italia, dopo che per giorni piogge e nevicate hanno bersagliato soprattutto il Centro-Nord. La perturbazione si sta allora allontanando, ma non prima di aver portato pioggia e neve anche al Sud.

Particolarmente colpita dall'intensa fase di maltempo la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia ove, oltre alle forti precipitazioni, stanno anche soffiando tesi venti di Maestrale, che rendono i mari molto mossi o agitati. L'irruzione d'aria fredda sta generando delle nevicate fin sopra i 300 metri sui monti calabresi, con la situazione che in alcuni Paesi dell'interno inizia a farsi preoccupante.

Il crollo della temperatura sta inoltre permettendo dei fenomeni di Graupel o neve tonda sui settori pianeggianti e costieri della regione; a Messina viene segnalata pioggia forte con +5°C e sui Nebrodi nevica a partire dai 400 metri di quota. Le raffiche di vento, inoltre, superano i 90 km/h.

Possiamo osservare la situazione in città anche attraverso queste due foto postate di recente su MeteoWeb. Si notino i forti rovesci in mare (ma in spostamento verso l'entroterra) e la neve che sta discretamente ricoprendo i vicini rilievi. Il maltempo in queste zone insisterà anche nelle prossime ore.

maltempo messina

msltempo messina

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam