Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Gran FREDDO stamane sulle regioni centro-settentrionali, termometri giù fin sotto gli ZERO gradi. Estese GELATE tra valli e pianure

Monitoraggio eventi meteo

Gran FREDDO stamane sulle regioni centro-settentrionali, termometri giù fin sotto gli ZERO gradi. Estese GELATE tra valli e pianure

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddo italia brinataLa sfuriata di Maestrale sopraggiunta tra ieri e mercoledì ha gettato le basi per un notevole abbassamento delle temperature su gran parte della nostra Penisola. Mentre dei residui rovesci proseguivano ad imperversare tra la Sicilia e la Calabria tirrenica, al Centro-Nord si assisteva ad un clima dicembrino dal sapore fortemente invernale.

Già nella serata di ieri i termometri facevano registrare valori vicinissimi o anche leggermente inferiori alla soglia degli zero gradi centrigradi, in particolar modo per quel che concerne il comparto centro-settentrionale peninsulare.

Stamane infatti la colonnina di mercurio ha visto assestarsi su temperature davvero rigide, in alcuni casi persino gelide, a conferma dell'ormai ben avviata stagione invernale sul bacino del Mediterraneo.

In particolar modo spiccano i -4°C registrati a Bolzano, ma anche con i -3°C di Aviano e Cuneo non si scherza di certo. Da segnalare anche -2°C a Torino, Novara, Parma e Piacenza, con estese gelate al seguito.

Gran freddo anche al Centro, in particolar modo nelle zone interne pianeggianti e nelle aree vallive; ben -3°C toccati a Viterbo, Frosinone e Guidonia, poi -2°C a Latina e Roma Ciampino, -1°C a Firenze, Arezzo e Roma Urbe.

Insomma, davvero una mattinata gelida questa sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia. Per quanto riguarda il tempo, siamo in attesa di un moderato-forte peggioramento che rapidamente interesserà quasi tutte le nostre regioni, ad iniziare dal settore centro-settentrionale.

Qualche rovescio sparso insisterà ancora tra il nord/nord-est della Sicilia e la Calabria tirrenica, mentre dal pomeriggio la situazione tenderà rapidamente a peggiorare anche all'estremo Settentrione, con prime nevicate fino in pianura tra Piemonte e Lombardia.

Entro la serata migliora all'estremo Nord-Ovest, mentre il maltempo avrà modo di estendersi anche al Nord-Est, alla Sardegna e al medio-alto versante tirrenico, ove sono previste piogge localmente anche di forte intensità.

Neve sulle regioni nord-orientali fino in pianura, anche copiosa tra est della Lombardia ed Emilia centro-occidentale, mentre sarà pioggia o al più pioggia mista a neve lungo le coste romagnole. Rovesci tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Sardegna, mentre resteranno in attesa solo le estreme regioni del Sud Italia.

freddo italia brinata

Gelate diffuse stamane sulle regioni centro-settentrionali, in attesa della pioggia e della neve.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam