Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Gran FREDDO in arrivo sull'Europa centro-settentrionale, coinvolto anche il Centro-Nord Italia nel corso del week-end. Previsti valori decisamente INVERNALI

Monitoraggio eventi meteo

Gran FREDDO in arrivo sull'Europa centro-settentrionale, coinvolto anche il Centro-Nord Italia nel corso del week-end. Previsti valori decisamente INVERNALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddo europa centro settentrionaleSul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo sta imperversando un intenso sistema depressionario che nel corso delle prossime ore subirà un ulteriore approfondimento. Ne conseguirà dunque che il maltempo, gradualmente, tenderà ad intensificarsi, coinvolgendo in maniera marcata gran parte della nostra Penisola.

Come abbiamo già avuto modo di ribadire la perturbazione, in decisa intensificazione sulle miti acque mediterranee, porterà piogge violente ed impoortanti soprattutto tra il Nord, la Sardegna occidentale e le regioni del versante tirrenico, ove ci attendiamo accumuli localmente anche superiori ai 180/200 mm.

Il maltempo, in alcune zone, ha già fatto parlare di se nella giornata odierna, ma tra stanotte e domani subirà un graduale rinforzo e sarà accompagnato da fenomeni precipitativi molto violenti. Sottovento, quindi a beneficiare di un clima più secco, i settori adriatici centro-meridionali, ove comunque soffieranno tesi venti da sud.

Attenzione proprio ai venti, perchè stanno soffiando e soffieranno tesi dai quadranti sud-occidentali sia nelle prossime ore che nella giornata di domani, causando mareggiate importanti lungo le fasce costiere esposte, dunque quelle tirreniche. Venti che a tratti potranno anche toccare i 90 km/h.

Intanto, nel corso dei prossimi giorni, aria molto fredda di origine polare si estenderà con prepotenza a gran parte del settore centro-settentrionale dell'Europa spingendosi, a partire da giovedì. fin sul nostro Paese. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali e le temperature perderanno diversi gradi, specie al Centro-Nord. Persisterà l'instabilità e i rovesci coinvolgeranno soprattutto i settori tirrenici centro-meridionali, mentre migliorerà al Nord.

Il freddo diverrà particolarmente intenso, tra venerdì e domenica, su tutti i Paesi dell'Europa centrale, dalla Francia alla Germania, ove le temperature subiranno dei veri e propri tracolli. Tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato potranno toccarsi addirittura i -7/-10°C nel sud della Francia, fino a -14/-16°C su tutto l'arco alpino e fino a 0/-2°C sulle regioni settentrionali italiche.

Gran freddo che poi persisterà anche nelle giornate di sabato e domenica; su gran parte dell'Europa centrale e sulle nostre regioni settentrionali anche in pieno giorno si farà fatica a superare i +2/+4°C, mentre anche al Centro non si andrà oltre i +8/+10°C. Sarà la fase questa in cui l'aria fredda, tramite tesi venti di tramontana, si estenderà a gran parte della nostra Penisola, con i rovesci e gli acquazzoni che insisteranno al Sud e lungo la fascia adriatica.

Probabilmente il momento in cui il freddo si farà sentire con maggior veemenza sarà nella mattinata di lunedì, quando su gran parte del Centro-Nord, specie nei valori minimi, la colonnina di mercurio faticherà, e non poco, a superare la soglia dello 0°C. Freddo che poi insisterà almeno fino al 7-8 Dicembre, ma con nuovi momenti piovosi in arrivo soprattutto per le nostre regioni centro-settentrionali. Insomma, è arrivato l'Inverno!

Le mappe allegate all'articolo (fonte Lamma Toscana), sono relative alle temperature minime previste per la notte di sabato (prima cartina) e per le massime previste per la giornata di domenica (seconda cartina).

freddo nord italia alpi sud francia

freddo nord italia alpi sud francia domenica ore 12

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam